Condividi
L'appello

Carenza di personale al Policlinico di Messina, Cisl Fp: “Servono soluzioni concrete e coraggiose”

martedì 24 Settembre 2024
policlinico di messina
Policlinico Messina

La Cisl Fp Messina interviene sulla gestione del personale al Policlinico Universitario Gaetano Martino. “Da quando è cambiato il management dell’aziendaspiegano il segretario Giovanna Bicchieri e il responsabile del dipartimento Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario Salvatore Feliciottoil Policlinico si è assunto la responsabilità, in maniera autorevole, di prorogare, anche senza posti inorganico e senza il necessario tetto di spesa tutto il personale in attesa di stabilizzazione in possesso dei requisiti. Si è assunto la responsabilità di assumere anche altro personale per garantire le sostituzioni a vario titolo fuori dotazione organica. Si sta adoperando per sanare la rideterminazione oltre che del bilancio aziendale anche dei fondi di contrattazione dei lavoratori. Tutti questi provvedimenti sono il frutto di una serie di vertenze portate avanti in prima linea dalla Cisl Fp. Lo stesso sindacato che da quando ha messo piede al Policlinico Universitario si è battuto per la rideterminazione della dotazione organica, per l’aumento dei tetti di spesa, funzionali all’ampliamento della pianta organica in relazione ai reparti che si sono creati, per la stabilizzazione del personale e per garantire il giusto riconoscimento salariale a tutte le lavoratrici e i lavoratori”.

Giovanna Bicchieri

“Abbiamo chiesto al managerproseguono i due sindacalistiche venga effettuata una rigorosa ricognizione di tutto il personale, in primis di quello assegnato in assenza di prescrizioni o limitazioni fisiche ai reparti più leggeri e agli ambulatori.  E’ necessario definire subito un regolamento aziendale che finalmente ponga le basi di trasparenza e imparzialità nella mobilità interna del personale nell’ambito dei reparti e che quest’ultima avvenga sulla base delle esperienze maturate e con previo periodo di affiancamento del personale, che non può essere affidata alla mera discrezionalità. E’ infatti impensabile che a fronte della grave carenza organica di alcune figure professionali vi siano professionisti con patologie fisiche costretti ad affrontare turni gravosi e reperibilità e al contrario lavoratori in salute che continuano a permanere in luoghi a bassa intensità di servizio.

“Da anni chiediamo di mettere un fine alla politica dei “figli e figliastri” perché chi può venga portato nei reparti e nei blocchi operatori. Per non parlare della stabilizzazione del personale. Se si vuole risolvere il problema della carenza di organicospiegano Bicchieri e Feliciottoè necessario procedere alle stabilizzazioni, senza se e senza ma, perché diversamente rischiamo di perdere competenze e professionalità acquisite. Le chiacchiere, le preoccupazioni, stanno a zero. Bisogna in primis procedere alle proroghe dei contratti, finalizzandole alla stabilizzazione nel rispetto delle normative vigenti. A tale scopo siamo pronti ad appoggiare l’azienda in tutte le sedi proposte, allo scopo di ampliare la dotazione organica e il tetto di spesa. Perché noi conosciamo un solo modo di fare sindacato: in prima linea, concretamente a sostegno dei lavoratori e al servizio del cittadino. Chi oggi urla allo scandalo evocando lo spettro dello sciopero dovrebbe chiedersi dove ha trascorso gli ultimi cinque anni, che hanno determinato, dai fatti emersi, una grave perdita di chance occupazionale, economica e contrattuale dei lavoratori.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.