Condividi
ll processo

Caltanissetta, morto durante il ricovero: dieci medici indagati

mercoledì 17 Gennaio 2024
Ospedale Sant'Elia Caltanissetta

Dieci medici sono stati iscritti nel registro degli indagati per la morte di un nisseno di 68 anni, Salvatore Torretta, deceduto all’ospedale Sant’Elia il 10 gennaio scorso. Ieri è stata eseguita l’autopsia sul corpo dell’uomo così come disposto dal sostituto procuratore Dario Bonanno.

Incaricati dalla procura il medico legale Veronica Arcifa e l’infettivologo Francesco Carlo Zipper. A presentare denuncia alla polizia sono stati i fratelli dell’uomo. A quanto pare Torretta era stato portato il giorno di Natale con un’ambulanza del 118, al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Elia, per un malessere fisico.

L’uomo, secondo il racconto dei familiari, avrebbe atteso 6 ore e dopo gli esami e le cure del caso era stato dimesso con la diagnosi di distorsione alla caviglia. Ma i familiari, assistiti dall’avvocato Francesca Cocca, hanno detto, in sede di denuncia, che la distorsione alla caviglia era conseguenza del suo malessere non il motivo principale per cui era stato condotto in ospedale. E che proprio per questo era stato portato in ambulanza. Il paziente dunque è tornato a casa ma a quanto pare nei giorni successivi le sue condizioni sarebbero peggiorate. Il 3 gennaio l’uomo, che era in cura anche per altre patologie, è stato portato nuovamente in pronto soccorso e ricoverato, il giorno dopo, nel reparto di Malattie Infettive perché positivo e sintomatico per covid-19. E’ stato ricoverato per una settimana fino a quando il 10 gennaio ne è stato comunicato il decesso.

I familiari chiedono di fare luce su quanto accaduto. I medici indagati sono difesi dagli avvocati Giuseppe Dacquì, Giuseppa Alessia Tumminello, Ernesto Brivido, Vincenzo Toscano, Aldo Bellomo, Sergio Iacona,

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.