Condividi
L'allarme

Messina, paura a Camaro Sottomontagna: incendio tra le macerie delle baracche

giovedì 22 Giugno 2023

Lo sbaraccamento procede così come i progetti previsti dai finanziamenti per il risanamento di Messina ma alcune zone, là dove sono rimaste tracce delle macerie, il rischio di incendi e sporcizia è un problema. A rilevarlo il capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune Libero Gioveni perché ieri sera è divampato un incendio nell’ultima parte rimasta della baraccopoli demolita di Camaro Sottomontagna.

I residenti della zona, la via Giuseppe Orecchio hanno vissuto momenti di paura. L’area è stata sbaraccata e anche bonificata ma evidentemente sono rimasti alcuni tuguri e macerie diventati pericolosi. Il muovo metodo di azione nelle zone baraccate, a differenza dei decenni scorsi, è infatti quello di procedere, subito dopo l’assegnazione delle nuove abitazioni agli aventi diritto, all’immediata demolizione delle baracche per evitarne la nuova occupazione e la bonifica dell’area.

“ Ho già allertato il sub Commissario al Risanamento Marcello Scurria – dichiara Gioveni – a cui dico grazie per essersi attivato nelle scorse settimane ad inserire questa parte di baracche rimaste in un nuovo appalto per la demolizione, tant’è che l’area è già stata recintata nei giorni scorsi. È ovvio che l’episodio di ieri mi spinge a sollecitare i previsti interventi di sbaraccamento perché la paura fra residenti è stata davvero tanta”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.