Condividi
Acquedotto di Fiumefreddo

Messina senz’acqua, un intoppo rallenta la tabella di marcia. Disagi fino al 19

sabato 18 Novembre 2023

La tabella di marcia ipotizzata dall’Amam per i lavori alla rete idrica che hanno comportato lo stop all’erogazione per 24 ore (QUI), hanno avuto un intoppo. Alle 7 del mattino di oggi infatti sono stati conclusi 8 dei 9 punti compresi tra Piedimonte e Sant’Alessio collegati.

L’INTOPPO

Le operazioni di saldatura nel punto 8 dovrebbero concludersi alle 10 del mattino (con circa 3 ore di ritardo rispetto al cronoprogramma). Ne consegue che anche il ripristino della normale erogazione idrica nei rubinetti della città subirà un ritardo. Già era stato annunciato che l’acqua nei rubinetti non sarebbe tornata in tutte le zone allo stesso orario, con possibilità per alcuni villaggi di tornare alla normalità entro domenica 19 novembre, ma l’intoppo sicuramente causerà ulteriori ritardi.

Amam soddisfatta comunque per quanto fatto nell’arco delle 24 ore, il primo di una serie di “giorni a secco”, che ci saranno una volta al mese fino ad aprile, per consentire i lavori lungo una rete che è vecchia e con una serie di criticità.

Prosegue quindi il piano operativo di supporto predisposto da Amam, Comune e MSC con punti fissi e autobotti nonché l’apertura del Coc.

PIANO EMERGENZA

Operative a partire dalle 08:00 le autobotti di cui dispone la macchina organizzativa che fa base al COC (Centro Operativo Comunale), per garantire il massimo aiuto alla popolazione nell’intero territorio cittadino.

LE AUTOBOTTI

I punti individuati nel Piano di Emergenza che AMAM e Comune di Messina hanno condiviso con la Prefettura, sono posizionate presso i siti di:

– PIAZZA DELLA REPUBBLICA, fronte Stazione Centrale FF.SS.;

– VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria (incrocio con via Michele Amari);

– SS114 PRESSI SALITA ZAFFERIA – Parcheggio Centro Commerciale Today;

– PIAZZA GRANATARI S.S. 113 dir km 11,00 – all’incrocio con via Nuova;

– VIALE ANNUNZIATA all’incrocio con via Ciaramita e via Antonino Agostino (fronte rifornimento Esso);

– PIAZZA FRANCESCO FAZIO – CAMARO.

Proprio queste ultime tre postazioni (ANNUNZIATA, GRANATARI e CAMARO) sono attive H 24 già da ieri.

I RUBINETTI FISSI

A queste si aggiungono altre n. 3 autobotti posizionate nei seguenti punti:

– CATARRATTI pressi Chiesa

– FONDO FUCILE pressi Bar Astoria

– VILLAGGIO ALDISIO pressi salumeria Gangemi

Attivi, inoltre, e a disposizione della cittadinanza i rubinetti fissi da cui, i cittadini potranno approvvigionarsi. Sono situati nei 3 punti di:

– Via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);

– VIALE EUROPA, Pressi Ospedale Piemonte;

VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari

– UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari.

Ad essi si aggiungono anche i rubinetti situati presso la SEDE DI AMAM, in viale Giostra – Ritiro.

Il COC è l’unico organismo cui la popolazione dovrà rivolgersi per evidenziare ogni criticità, contattandolo al numero telefonico 090-22866

In teoria già dalle 10 di oggi l’acqua dovrebbe tornare a scorrere nelle tubature, ma non è detto che la buona notizia arriverà per tutti allo stesso orario o nelle 24 ore di oggi. I disagi ci sono come segnalato anche dal Coc, dove già da ieri, sono state numerose le richieste d’intervento. Anche questa mattina si sono rivolti al Coc alcuni esercizi commerciali. Ma è atteso per oggi il “picco di richieste” dal momento che nelle 24 ore appena passate i serbatoio hanno attutito le necessità ma il protrarsi della sospensione causerà disagi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.