Sotto l’albero di Natale i messinesi troveranno i bandi per i concorsi al Comune dopo oltre 25 anni. All’iter, avviato dal sindaco Basile non appena insediatosi mancava solo il via libera della Cosfel (Commissione stabilità finanziaria degli enti locali) alla quale nelle scorse settimane Palazzo Zanca ha trasmesso il Piano di fabbisogno triennale e i bilanci richiesti. Ieri è arrivato l’ok che consentirà all’amministrazione di pubblicare entro la fine di dicembre i primi 341 posti messi a bando ((in totale entro il 2023 diventeranno oltre 500 ). Nel contempo anche le partecipate, continueranno il percorso di potenziamento del personale.
“Con un pizzico di emozione e di orgoglio vi comunico che la COSFEL (Commissione stabilità finanziaria degli enti locali ) nella seduta ha espresso parere favorevole al piano assunzionale proposto dalla Giunta Municipale- ha commentato Basile con un post su facebook- Un traguardo storico che ci consentirà di avviare i bandi per le assunzioni al Comune di Messina. Da Sindaco ma ancora prima da cittadino sono orgoglioso del Lavoro che abbiamo fatto in questi anni … oggi il nostro comune vive una stagione nuova grazie a Cateno De Luca che mi ha messo in condizioni di raggiungere un risultato inimmaginabile fino ad alcuni anni fa…”.
Basile ha ringraziato la segretaria generale Rossana Carrubba per il costante e puntuale lavoro svolto per dedizione e professionalità dimostrata e l’intera giunta che ha accompagnato il percorso nonché l’intero consiglio comunale che grazie alla rinuncia dei termini ed alla votazione favorevole dei bilanci in tempi rapidi ha consentito la trattazione del piano assunzionale.
“A tutti i miei concittadini che con la fiducia e l’affetto dimostrato con la mia elezione ha reso possibile la continuità di un programma amministrativo che vede la città protagonista”.
Entro il 31 dicembre saranno pubblicati i primi bandi per categoria D (79 posti per funzionari amministrativi, 25 funzionari contabili, 5 area vigilanza, 5 avvocati e 20 funzionari legali), e categoria C (50 istruttori tecnici, 50 istruttori amministrativi, 7 istruttori contabili).
I restanti 243 posti saranno banditi nel 2023, entro i termini stabiliti dal Piano di fabbisogno.
Il traguardo raggiunto è frutto di un impegno corale che ha visto insieme, ognuno per la propria parte, amministrazione e consiglio comunale, uffici e quanti, partecipate comprese, hanno consentito con il risanamento dei conti, la possibilità al Comune di Messina di presentarsi a Roma con tutte le carte in regola e finalmente avviare la stagione dei concorsi.