Condividi
Le previsioni

Meteo: finesettimana dal tempo instabile in Sicilia CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 23 Febbraio 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), l’instabilità delle condizioni del tempo sarà la caratteristica principale del prossimo finesettimana in Sicilia. Un week-end che dapprima offrirà un cielo grigio, particolarmente minaccioso e che si trasformerà in episodi temporaleschi anche particolarmente intensi tra sabato e domenica. La settimana si concluderà però in modo diverso, con cielo azzurro e sole splendente nelle ultime ore di domenica, facendo ben sperare per l’inizio della prossima settimana.

Intanto, prosegue ancora l’emergenza idrica nella Regione, unica in Italia e tra le poche in Europa a trovarsi attualmente in zona rossa. La condizione del momento ha anche determinato la decisione, durante i primi giorni di febbraio di dichiarare lo stato di calamità naturale per la siccità severa. L’augurio è che le piogge attese in questo finesettimana possano far tirare un sospiro di sollievo agli agricoltori, riempendo parzialmente anche le dighe dell’Isola.

Il nuovo ciclone che si abbatterà in questi giorni sull’Italia, infatti, lambirà parzialmente anche la Sicilia, deteminando un abbassamento delle temperature, che si attesteranno leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Il mare sarà molto mosso nel Canale di Sicilia, poco mosso sui restanti bacini. I venti soffieranno inizialmente da quadranti meridionali, ma saranno di direzione variabile e tra sabato e domenica si orienteranno verso est.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.