Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), l’instabilità delle condizioni del tempo sarà la caratteristica principale del prossimo finesettimana in Sicilia. Un week-end che dapprima offrirà un cielo grigio, particolarmente minaccioso e che si trasformerà in episodi temporaleschi anche particolarmente intensi tra sabato e domenica. La settimana si concluderà però in modo diverso, con cielo azzurro e sole splendente nelle ultime ore di domenica, facendo ben sperare per l’inizio della prossima settimana.
Intanto, prosegue ancora l’emergenza idrica nella Regione, unica in Italia e tra le poche in Europa a trovarsi attualmente in zona rossa. La condizione del momento ha anche determinato la decisione, durante i primi giorni di febbraio di dichiarare lo stato di calamità naturale per la siccità severa. L’augurio è che le piogge attese in questo finesettimana possano far tirare un sospiro di sollievo agli agricoltori, riempendo parzialmente anche le dighe dell’Isola.
Il nuovo ciclone che si abbatterà in questi giorni sull’Italia, infatti, lambirà parzialmente anche la Sicilia, deteminando un abbassamento delle temperature, che si attesteranno leggermente al di sotto delle medie stagionali.
Il mare sarà molto mosso nel Canale di Sicilia, poco mosso sui restanti bacini. I venti soffieranno inizialmente da quadranti meridionali, ma saranno di direzione variabile e tra sabato e domenica si orienteranno verso est.