Condividi
le previsioni

Meteo, in Sicilia arriva l’estate: sole e temperature in aumento

sabato 27 Maggio 2023

Prevale l’anticiclone delle Azzorre Zèfiro. Giornata subito un po’ instabile sulle Alpi e soprattutto sul Piemonte e prevalentemente soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

LE PREVISIOINI NEL DETTAGLIO

Per domenica 28, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi ma con formazioni nuvolose anche compatte nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Su Campania, Calabria e Sicilia ci attende una lunga serie di giornate contraddistinte da un ampio e prevalente soleggiamento nel corso della mattinata, seguito dal rapido sviluppo di addensamenti cumuliformi e improvvisi acquazzoni temporaleschi nelle aree interne a ridosso dei comprensori montuosi. Non farà eccezione nemmeno l’ultimo weekend di maggio, quando i fenomeni termoconvettivi in formazione nell’entroterra appenninico potranno a tratti spingersi fin verso le coste tirreniche peninsulari. Le cause vanno ricercate nell’assenza di un campo anticiclonico ben strutturato in quota, disturbato a più riprese dal transito di disturbi più freschi e umidi in grado di alimentare condizioni d’instabilità diurna. Temperature che nel corso dei prossimi giorni saranno in aumento, con valori massimi prossimi localmente a 26/28°C.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.