Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), il fine settimana in Sicilia sarà caratterizzato da un graduale miglioramento delle condizioni meteo, grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico.
Tuttavia, venerdì 21 febbraio la regione sarà ancora influenzata da correnti umide, che porteranno cieli nuvolosi e qualche pioggia, soprattutto nel pomeriggio. Le precipitazioni saranno più probabili sul versante ionico e sulle zone interne, mentre sul messinese tirrenico si potranno avere schiarite. Le temperature resteranno stabili, con massime tra i 13°C e i 17°C, mentre i venti saranno deboli o moderati, specialmente sulle coste ioniche.
Sabato 22 febbraio il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione. Qualche pioggia potrebbe interessare il Trapanese nel pomeriggio, ma nel complesso la giornata sarà asciutta. Le temperature non subiranno variazioni significative, con minime intorno ai 7-9°C nelle zone interne e massime sui 16-18°C lungo la costa. I venti saranno deboli dai quadranti orientali e i mari poco mossi o mossi.
Domenica 23 febbraio segnerà un miglioramento più deciso, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta l’isola. Le temperature saliranno leggermente, con punte fino a 19°C sulle coste. I venti saranno deboli e i mari generalmente calmi.