Condividi
Le previsioni

Meteo, ponte dell’Immacolata segnato da rovesci e temporali: minime sotto i 10 gradi

venerdì 6 Dicembre 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), ci aspetta un weekend all’insegna della variabilità atmosferica, accompagnata da un calo termico considerevole tra sabato e domenica.

L’Isola sarà interessata da addensamenti generalizzati e piovaschi sparsi a partire da venerdì 6 dicembre, giornata che vedrà le prime precipitazioni già dal primo mattino, intervallate da fugaci sprazzi di sole. Le temperature si attestano tra i 18 e i 20°C, per poi scendere fino a 11 gradi nel tardo pomeriggio. Venti da moderati a forti spireranno da quadranti nord-occidentali, portando con sè aria fredda e umida che contribuirà a domare l’anticiclone che in questi giorni ha imperato sull’Isola.

Al sabato il quadro meteorologico peggiorerà: infatti gli sprazzi di pioggia si potranno trasformare in veri e propri nubifragi che colpiranno principalmente la Sicilia occidentale e il litorale settentrionale. Situazione lievemente migliore sulla costa ionica, che sarà graziata dal mal tempo. Alla sera i rovesci potranno occasionalmente continuare, ma solo in forma breve e passeggera.

Per l’Immacolata, giorno 8 dicembre, cancellate impegni e visite ad amici e parenti. Sarà infatti una giornata decisamente piovosa, con rovesci che si intensificheranno nella seconda metà della giornata, trasformandosi in veri e propri temporali. Godrà di tempo migliore la Sicilia orientale, con piogge meno insistenti e con qualche raggio di sole che riscalderà la giornata. Le massime toccheranno i 16°C, precipitando poi in serata sotto i 9 gradi.

Una serata perfetta, quindi, per iniziare ad allenarsi con i classici giochi natalizi: tombola, tre-sette e cucù saranno i compagni di un’Immacolata particolarmente uggiosa.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.