Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), ci aspetta un weekend all’insegna della variabilità atmosferica, accompagnata da un calo termico considerevole tra sabato e domenica.
L’Isola sarà interessata da addensamenti generalizzati e piovaschi sparsi a partire da venerdì 6 dicembre, giornata che vedrà le prime precipitazioni già dal primo mattino, intervallate da fugaci sprazzi di sole. Le temperature si attestano tra i 18 e i 20°C, per poi scendere fino a 11 gradi nel tardo pomeriggio. Venti da moderati a forti spireranno da quadranti nord-occidentali, portando con sè aria fredda e umida che contribuirà a domare l’anticiclone che in questi giorni ha imperato sull’Isola.
Al sabato il quadro meteorologico peggiorerà: infatti gli sprazzi di pioggia si potranno trasformare in veri e propri nubifragi che colpiranno principalmente la Sicilia occidentale e il litorale settentrionale. Situazione lievemente migliore sulla costa ionica, che sarà graziata dal mal tempo. Alla sera i rovesci potranno occasionalmente continuare, ma solo in forma breve e passeggera.
Per l’Immacolata, giorno 8 dicembre, cancellate impegni e visite ad amici e parenti. Sarà infatti una giornata decisamente piovosa, con rovesci che si intensificheranno nella seconda metà della giornata, trasformandosi in veri e propri temporali. Godrà di tempo migliore la Sicilia orientale, con piogge meno insistenti e con qualche raggio di sole che riscalderà la giornata. Le massime toccheranno i 16°C, precipitando poi in serata sotto i 9 gradi.
Una serata perfetta, quindi, per iniziare ad allenarsi con i classici giochi natalizi: tombola, tre-sette e cucù saranno i compagni di un’Immacolata particolarmente uggiosa.