Condividi
Le previsioni

Meteo, week end dal tempo instabile in Sicilia: ancora qualche temporale CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 10 Maggio 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano) il clima dell’Isola per il prossimo fine settimana riserverà delle sorprese.
A differenza di quanto ci eravamo ormai abituati a vedere, non sarà il sole il padrone di queste giornate, cedendo spazio a favore di nuvolosità diffusa su tutta la Regione e piovaschi localizzati soprattutto nelle aree centro-orientali.
Il week end conferma quindi la tendenza verificatasi durante l’intera settimana. Certamente la piovosità garantisce almeno un leggero sospiro di sollievo sul fronte del deficit pluviometrico, ma è ancora di breve durata per attenuare il problema della siccità. Nonostante le precipitazioni dell’ultima settimana, neppure le temperature subiranno un drastico calo, rimanendo di poco al di sotto delle medie stagionali. I venti soffieranno prevalentemente da quadranti settentrionali, mentre i mari saranno calmi su tutti i bacini dell’Isola.

Ciò si allinea con quanto avvenuto anche nello scorso mese di aprile, che complessivamente ha registrato un’anomalia positiva delle temperature. Si prolunga così la serie di variazioni al rialzo iniziata già nel lontano settembre del 2023. Negli ultimi venti anni soltanto in due casi, nel 2016 e nel 2018, si è verificato un innalzamento ancor superiore delle temperature medie rispetto a quanto avvenuto nel 2023. La media di aprile dell’anno in corso è stata di 14,9°C.

Le fasi molto calde registrate nella prima parte del mese hanno infatti collocato quest’ultimo tra i più caldi degli ultimi 20 anni, solo di poco inferiore, con una media regionale della media mensile stimata pari a 14,9 °C, ai valori estremi registrati nello stesso periodo per il 2016 e il 2018.

Il dato più alto registrato dalla rete Sias per il mese appena trascorso è stato a Torregrotta (ME), dove si sono toccati i 35°C nel primo giorno di aprile. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.