Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), il fine settimana in Sicilia sarà caratterizzato da un progressivo peggioramento del tempo, con piogge, venti sostenuti e un generale calo delle temperature.
Il weekend inizierà con un cielo parzialmente nuvoloso e ampie schiarite su gran parte della regione, ma nel pomeriggio aumenterà l’instabilità, con piogge intermittenti sulle province di Messina, Catania, Enna e nell’entroterra nisseno. Le temperature massime si manterranno su valori compresi tra i 14 e i 17°C, con minime tra i 6 e i 10°C. I venti soffieranno moderati da ovest, rendendo i mari mossi.
Sabato 15 febbraio sarà la giornata più instabile, con l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge diffuse su tutta la Sicilia, particolarmente intense sul settore occidentale e settentrionale. Il calo termico abbasserà la quota neve fino a 1000-1100 metri, con fiocchi sulle Madonie e i Nebrodi. Le temperature massime oscilleranno tra i 10 e i 15°C, mentre le minime scenderanno fino a 3-5°C nelle zone interne. I venti di Maestrale diventeranno forti, soprattutto nel Trapanese e sul Canale di Sicilia.
Domenica 16 febbraio il tempo inizierà a migliorare, con residue piogge al mattino sulle zone orientali, ma schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Le temperature resteranno fresche, con massime tra i 12 e i 16°C e minime fino a 2°C nelle aree più interne. I venti, ancora sostenuti da nord-nordovest, tenderanno a calare in serata.
Si rende noto, inoltre, che la Protezione Civile ha appena emesso in queste ore un bollettino che segnala, per il 15 febbraio, un’allerta gialla per rischio idrogeologico su tutte le province della Sicilia.