Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), la Sicilia si prepara a vivere un fine settimana tipicamente estivo, sotto l’influenza di un robusto anticiclone africano che garantirà condizioni di tempo stabile e un progressivo aumento delle temperature.
Il cielo sarà prevalentemente sereno e soleggiato su tutta l’isola per l’intero periodo. Solo occasionalmente, specialmente nelle aree interne centro-meridionali, potranno svilupparsi delle velature o nuvolosità isolate, ma si tratterà di fenomeni di breve durata che non intaccheranno il quadro generale di bel tempo.
Le temperature seguiranno una chiara tendenza all’aumento. Venerdì si registreranno massime intorno ai 30-33°C, ma già da sabato il caldo si farà più intenso, con valori che potranno toccare i 33-36°C. Domenica, l’apice del calore porterà le massime a sfiorare i 34-37°C in molte zone, con le minime notturne che si manterranno tra i 20 e i 26°C. Questo incremento termico è un segnale del pieno ritorno dell’anticiclone africano, che spingerà le temperature al di sopra delle medie stagionali.
Per quanto riguarda i venti, soffieranno prevalentemente da Maestrale (nord-ovest), con intensità generalmente debole o moderata su tutta la regione. Lo stato dei mari varierà: se venerdì si presenteranno generalmente mossi, in particolare nel Canale di Sicilia, sabato le condizioni miglioreranno notevolmente, rendendo il mare quasi calmo. Domenica il moto ondoso riprenderà leggermente nel Canale di Sicilia.