Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili, influenzate da correnti di Maestrale e Ponente che soffieranno con intensità soprattutto venerdì, portando cieli irregolarmente nuvolosi e precipitazioni sparse, più probabili lungo il versante tirrenico e nelle aree montuose. Le temperature si manterranno tra i 15°C e i 20°C, con venti forti che causeranno mareggiate lungo le coste esposte.
Sabato il quadro meteo mostrerà un parziale miglioramento, con maggiori schiarite alternate a nubi e qualche pioggia isolata, specialmente nel nord e nell’Agrigentino. La ventilazione si attenuerà leggermente, ma resterà moderata dai quadranti nord-occidentali. Le temperature massime oscilleranno tra i 16°C e i 21°C.
Domenica tornerà una marcata variabilità: fin dalla mattina saranno possibili piogge sparse sul versante tirrenico, che nel pomeriggio si estenderanno a gran parte dell’isola. Il vento soffierà ancora da nord-ovest, ma in graduale attenuazione. Le temperature saranno comprese tra i 14°C e i 19°C, con un lieve calo rispetto ai giorni precedenti.