Condividi

“Metropoli Strategiche”: l’ex Provincia di Messina crea sinergie con i Comuni

martedì 12 Maggio 2020
Palazzo dei Leoni Messina

Al via, stamane, il primo dei cinque webinar organizzati dalla Città Metropolitana di Messina con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), nell’ambito del Progetto “Metropoli Strategiche”.

“Progettare per ripartire” è l’invito messo in campo per reagire al periodo emergenziale e per porre le basi di un rapporto, rinnovato e fortificato, tra l’Ente ed i Comuni. “È un momento significativo per la crescita del territorio e per dare l’avvio ad una sperimentazione che affermi l’identità della Città Metropolitana di Messina e, soprattutto, coinvolga attivamente i Comuni” ha affermato il segretario generale, avvocato Maria Angela Caponetti, che coordina il progetto sin dalla sua partenza.

Sebbene la pandemia abbia cambiato le modalità di comunicazione, “Metropoli Strategiche” non ha subito battute d’arresto. Infatti, dal 12 al 18 maggio, cinque tavoli virtuali, in modalità telematica, propongono a gruppi di Comuni gli sviluppi del progetto. Adesso si entra in una nuova fase del percorso e lo sviluppo sarà in termini di pianificazione strategica. Dopo avere studiato i bisogni e le priorità territoriali, si punta ad offrire ai Comuni nuove opportunità attraverso politiche condivise che guardino l’ambiente, lo sviluppo economico e vadano oltre.

“Il progetto Metropoli Strategiche anima il territorio ed è punto d’incontro per le progettualità già in atto, come il Masterplan o come “Comunità di Pratiche”, che mette in rete le esperienze amministrative – ha sottolineato l’avvocato Caponetti -. Per rilanciare il territorio occorrono azioni condivise – ha continuato – ed i Comuni saranno le leve per raggiungere tre importanti obiettivi: la creazione di un Piano Strategico Metropolitano, la creazione di un Ufficio Europa, per agire in sinergia con gli altri Enti per la progettazione e l’acquisizione delle risorse messe a bando e, terzo obiettivo, la creazione di una Piattaforma Formativa finalizzata alla corretta predisposizione degli atti per partecipare ai bandi europei. In questo quadro la Città Metropolitana di Messina è la casa dei Comuni – ha ricordato il segretario generale – e sinergia è la parola che ci porta a dire che ce la faremo e torneremo alla normalità”.

il webinar della Città Metropolitana di Messina

Il webinar, con la supervisione di Valentina Piersanti, è stato incentrato sugli interventi delle esperte dell’ANCI: Matilde Ferraro per la tematica della “Progettazione europea d’Area Vasta” e Nuccia Sottosanti per le “Priorità e strategia di adattamento”.

Questo il programma delle prossime giornate: 13 maggio 2020: Capo d’Orlando, Castell’Umberto, Gioiosa Marea, Mirto, Montagnareale, Naso, Sinagra > ore 11:00-12:00; 14 maggio 2020: Alì Terme, Giardini Naxos, Gallodoro, Letojanni, Pagliara, Scaletta Zanclea, Taormina > ore 11:00-12:00; 15 maggio 2020: Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Castroreale, Condrò, Falcone, Fumari, Mazzarrà Sant’Andrea, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Tripi. > ore 11:00 -12:00; 18 maggio 2020: Gualtieri Sicaminò, Manforte San Giorgio, Pace del Mela, San Pier Niceto, Saponara, Spadafora, Venetico > ore 11:00-12:00.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.