Anche stavolta Capodanno all’insegna dei botti. Sequestri e feriti in molte zone della Sicilia. In 17 sono finiti al pronto soccorso dopo la mezzanotte ma la Sicilia non è tra le regioni maggiormente colpite. A Palermo il bilancio è di 4 feriti. Tutte palermitane le vittime che hanno riportato danni alle mani.
All’ospedale Civico sono arrivati un uomo di 56 anni con una ferita alla mano destra e una prognosi di 10 giorni e un giovane di 23 anni. Le sue condizioni sono più gravi. Ha una prognosi di 40 giorni e si trova ricoverato in chirurgia plastica per una grave ferita all’arto. All’ospedale Policlinico è stato medicato un uomo di 63 anni. Anche lui con una ferita alla mano per i petardi. La prognosi è di 10 giorni. All’ospedale Cervello è stato curato un uomo di 37 anni. Le sue condizioni sono serie. Ha una prognosi di 40 giorni.
Resoconto analogo nel siracusano. In 4 hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari. Un incidente, senza gravi conseguenze, è avvenuto ad Avola e uno a Lentini, a seguito del quale un uomo ha subito la perdita del polpastrello di un dito della mano sinistra. A Siracusa si sono verificati due incidenti, uno non ha avuto gravi conseguenze mentre l’altro ha comportato, per un uomo di 64 anni, un grave trauma alla mano destra con perdita di tre dita.
Feriti ma anche sequestri. A Palermo la Polizia ha requisito 6000 botti in due distinte operazioni. Gli agenti del commissariato “Brancaccio” hanno trovato dentro un’auto numerose confezioni di giochi pirotecnici. Il proprietario del veicolo è stato denunciato. I poliziotti del commissariato “Porta Nuova“, invece, in via Paruta, all’altezza di un istituto scolastico, hanno notato una bancarella, allestita con giochi pirotecnici. I botti sono stati sequestrati. I controlli effettuati hanno portato ad un sequestro complessivo di quasi 20.000 pezzi di artifizi pirotecnici, per un totale di quasi 70.000 chili.