Condividi
Si svuota l'hotspot

Migranti: 400 in partenza da Lampedusa per Porto Empedocle

venerdì 22 Settembre 2023

Quattrocento, dei 747 migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, nel giro di un paio d’ore lasceranno la struttura di contrada Imbriacola e verranno scortati dalla polizia fino al porto da dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy per Porto Empedocle. A trasferimento effettuato, al centro resteranno 347 persone, fra cui 267 minori non accompagnati. Gli sbarchi, a causa del vento di Libeccio, sono fermi da ieri mattina. Anche per le prossime ore è previsto mare agitato.

Sono 673, fra cui 138 minori non accompagnati, i migranti che sono momentaneamente sistemati nella tensostruttura di Porto Empedocle. In giornata, tutti lasceranno l’area di transito del porto. A disporre i trasferimenti verso vari punti della penisola è stata la Prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale. La tensostruttura di Porto Empedocle resterà vuota e in attesa dello sbarco, previsto per la serata, dei 400 migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea da Lampedusa.

Oggi, a seguito del trasferimento di 400 persone, all’hotspot di Lampedusa ci sono circa 300 ospiti. La situazione è al momento di minore criticità e speriamo continui ad esserlo anche nei prossimi giorni“. Così la Croce Rossa Italiana che convoca la stampa alle ore 10:15 stamattina all’ingresso del centro di Contrada Imbriacola per fare un nuovo punto di aggiornamento ma anche per diffondere il video messaggio del presidente Rosario Valastro che dall’Assemblea generale dell’Onu a New York dice: “Sono qui a portare la voce di Lampedusa, dei migranti e di chi, come noi, è impegnato nell’aiuto umanitario“.

Aggiornamento delle 11:34. Un terzo barchino senza migranti si è arenato sulla spiaggia di Tre Fontane, a Campobello di Mazara, nel Trapanese. Ieri mattina due battelli di ferro uguali erano stati trovati sull’arenile ovest ed est della frazione. Quello trasportato oggi dalle correnti di scirocco è pieno di indumenti, taniche di benzina e camere d’aria di pneumatici. Altri due barchini, ieri, si sono spiaggiati a Triscina e sulla spiaggia di Tonnarella, a Mazara del Vallo. Sono rimasti 326, fra cui 171 minorenni accompagnati, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. I 400 trasferiti su disposizione della Prefettura di Agrigento stanno viaggiando sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.