Condividi
Verranno trasferite 527 persone

Migranti: 675 a Porto Empedocle (AG) in attesa, carenza di bus

lunedì 21 Agosto 2023

Sono 675 i migranti nell’area sbarchi e pre-identificazioni di Porto Empedocle (Agrigento). Su disposizione della prefettura di Agrigento, in base alle quote di posti disponibili indicate dal ministero dell’Interno, entro questa sera verranno trasferite 527 persone.

L’elenco delle distribuzioni prevede che 27 minori non accompagnati vengano sistemati a Villa Sikania, a Siculiana, 100 a Pozzallo, 80 a Catania, 50 nelle strutture del Veneto, 80 in Liguria e 50 nelle Marche. Nella tensostruttura del porto resteranno così in 148 (difficile trovare autobus per il trasporto), che dovrebbero andare in Umbria (30), 20 in Basilicata. Per i 100 originariamente previsti per le strutture dell’Emilia Romagna, dopo le proteste di ieri di Bologna, dove è stato evidenziato che il “sistema di accoglienza è alla resa”, i migranti sono stati così redistribuiti: 25 al Cara di Crotone e 75 in Campania. La prefettura di Agrigento è inoltre già al lavoro per trasferire le circa 500 persone che arriveranno in serata dopo che, in mattinata, saranno imbarcate, sul traghetto di linea Galaxy, da Lampedusa.

Sono stati già trovati i 5 bus per spostare 240 migranti in Liguria, Veneto, Catania, Vibo Valentia e Lazio. Sono invece ancora senza mezzo di trasferimento circa 260 persone: 100 che devono andare in Piemonte, 35 in Basilicata, 60 a Pozzallo, 30 in Umbria, 35 in Molise.

Sono 52 i minori non accompagnati che, dopo il trasferimento da Lampedusa e lo sbarco a Porto Empedocle (Agrigento), sono stati portati a Villa Sikania, a Siculiana, dove ieri sera c’erano 170 minori. A questi, in mattinata. Un numero troppo elevato per essere gestito al meglio dalla struttura d’accoglienza di Siculiana, tant’è che il responsabile, Domenico Giglio, ha chiesto alla prefettura di Agrigento che l’Ufficio minori tenti di affidarne quanti più possibile ad altre comunità, in modo da rientrare nel limite di 150. Qualora non dovessero essere trovati posti disponibili nell’Agrigentino, sempre da Villa Sikania è stata chiesta la fornitura di una cinquantina di materassi per affrontare e tamponare l’emergenza posti.

 

Aggiornamento delle 10:11. Sono 1.490 i migranti, fra cui 270 minori non accompagnati, ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Durante la notte non ci sono stati sbarchi. Su disposizione della prefettura di Agrigento, la polizia ha iniziato a trasferire circa 500 persone verso il porto da dove verranno imbarcate sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle. Sempre per la mattinata è stato disposto il trasferimento con nave militare di altri 170 nordafricani, mentre in serata altri 100 verranno fatti salire sul traghetto Cossyra. Saranno complessivamente 770 i migranti che entro oggi lasceranno la struttura di primissima accoglienza di Lampedusa. Ieri sull’isola ci sono stati 12 sbarchi, per un totale di 634 persone.

 

Aggiornamento delle 12:17. Agenti della Squadra Mobile di Siracusa hanno fermato due egiziani, di 25 e 39 anni, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono accusati di essere i presunti scafisti dell’imbarcazione giunta il 19 agosto scorso a Portopalo Capo Passero con a bordo 33 migranti di origine bengalese. I due indagati, dopo la notifica del provvedimento restrittivo, sono stati condotti in carcere

Aggiornamento delle 16:45. Sono 1.051 i migranti, fra cui 280 minori non accompagnati, ospiti dell’hotspot di Lampedusa da dove, con il traghetto Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle, sono stati trasferiti in 439. La polizia, in questi minuti, sta scortando al porto altri 170 migranti che verranno imbarcati sulla nave Pantelleria che farà rotta verso Messina. In serata saranno invece 100 le persone che si lasceranno alle spalle la struttura di primissima accoglienza delle Pelagie e verranno imbarcate sul traghetto di linea Cossyra che all’alba di domani giungerà a Porto Empedocle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.