Condividi
il fatto

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa

sabato 31 Dicembre 2022

Sono sbarcati altri 45 migranti, a bordo di una barca di 10 metri, e sono stati soccorsi da una motovedetta della Guardia di finanza.

Si tratta del terzo sbarco a Lampedusa, con un totale di 118 persone, della giornata. Sul natante, partito da Sabratah in Libia, c’erano anche due donne e due minori. Tutti hanno dichiarato di essere originari di Egitto, Pakistan, Siria, Sudan, Bangladesh, Eritrea e Palestina. Sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Ventisei marocchini e tunisini sono stati rintracciati, dai carabinieri, sulla spiaggia della Guitgia, a Lampedusa. Erano appena approdati con un barchino di 6 metri salpato da Sfax. Altri 40, originari di Costa d’Avorio, Camerun e Togo, sono stati invece soccorsi, al largo, da una motovedetta in assetto Frontex. Salgono a 5, con un totale di 184, i migranti giunti a Lampedusa a partire dalla mezzanotte.

Nei due gruppi, anche donne e bambini. Tutti sono stati portati all’hotspot da dove sono in partenza 80 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.