“Sono abbastanza preoccupato. Quello che chiederò con molta fermezza al Ministro e alla burocrazia del Viminale è che si possa ufficializzare un percorso clinico, una procedura nuova, che tenga conto di questa nuova immigrazione asiatica, che forse è quella più pericolosa“.
Lo ha detto il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna questa mattina a “Radio1 Giorno per giorno”, anticipando le istanze che avrebbe presentato nel corso dell’incontro al Viminale, in merito agli ultimi sbarchi nel Ragusano. Undici profughi sono risultati positivi al Covid.
“Quello che chiederò oggi al Ministro è che questa procedura clinica, questo percorso clinico che prevede tamponi già sulle navi, possa essere ufficializzata non nel giro di qualche settimana ma nel giro di qualche giorno“, spiega.
E a proposito della possibile soluzione di una nave per la quarantena il sindaco Ammatuna aggiunge: “Questa e’ una soluzione, ce ne potrebbero essere altre. Ad esempio quella di strutture dedicate così come si è fatto in questi tre mesi di lockdown in Italia“.
“Se c’e’ l’aiuto delle istituzioni e soprattutto se c’e’ l’aiuto del Ministero, della Regione, delle autorità sanitarie, io ritengo che nel giro di pochi giorni si possa formalizzare una procedura che ci aiuta a risolvere il problema. Sono molto fiducioso“, conclude.