Pozzallo chiede provvedimenti analoghi a quelli annunciati da Palazzo Chigi per Lampedusa. Il vertice di ieri, ha affermato il sindaco della città nel ragusano, punto di sbarco di migranti, “è un passo importante perché si affronta il problema migranti all’interno di un corretto iter istituzionale”.
“Apprendo che sono previsti interventi a favore di Lampedusa – ha proseguito Roberto Ammatuna – e non posso non essere d’accordo con questa scelta, vista la situazione emergenziale che sta vivendo”. “L’emergenza, comunque, non si esaurisce a Lampedusa riguarda anche altre localita’ – ha continuato Ammatuna – come Pozzallo che non può essere esclusa dai provvedimenti previsti dal Governo”.
“Anche oggi, tra l’altro – ha detto – è in corso uno sbarco di 53 migranti che sono arrivati al porto di Pozzallo a bordo di due motovedette della Guardia Costiera ed anche per loro sono previsti i tamponi prima dello sbarco ed in caso di positivita’ il trasferimento in altra sede“.
“Riconoscendo la priorità di intervento a Lampedusa – ha concluso Ammatuna – ribadisco comunque la necessità che sia affrontato il problema immigrazione nella sua totalita’, coinvolgendo nella loro intierezza tutti i territori interessati“.