Condividi
Progetto accantonato

Migranti: nessuna base logistica per forze dell’ordine a Lampedusa

sabato 16 Settembre 2023
ex base militare Loran

L’idea di fare una base logistica per ospitare attrezzature e appartenenti alle forze dell’ordine, nell’ex area Loran di Lampedusa, è stata per il momento accantonata. Lo si apprende da ambienti della prefettura.

Sia per le reazioni degli isolani che, stamattina, hanno fatto un blocco stradale nei pressi del Comune e che nel pomeriggio faranno un sit-in al porto, sia perché il ritmo di sbarchi sembra stia scemando. E si va inoltre verso un peggioramento delle condizioni del mare.

Non verranno quindi sbarcate a Lampedusa, né stasera, né domani, tende ed attrezzature. Sull’isola tutti gli alberghi sono pieni e non è stato trovato posto, nei giorni scorsi, nemmeno per i militari che avevano fatto un sopralluogo per collocare le tende.

Al porto commerciale di Lampedusa un migliaio di persone ha ribadito il “no” a nuove strutture d’accoglienza per migranti. Gli isolani sono intenzionati a restare al porto fino a quando non arriverà, e poi ripartirà, il traghetto di linea per sincerarsi che non vengano sbarcate attrezzature e tende da montare nell’ex base Loran.

La polizia, con il vice questore Roberto Cilona che sarà a capo del nascente commissariato, ha chiesto al vice sindaco Attilio Lucia, che era in testa al corteo che ha raggiunto la banchina, di richiamare tutti alla massima prudenza. Sul molo non ci sono i parapetti e si vogliono evitare incidenti. Nella parte più alta sono stati schierati finanzieri e poliziotti.

“Le tende non devono essere montate perché fare un nuovo ‘carcere’ a Ponente significa condannare l’isola di Lampedusa definitivamente – ha detto Giacomo Sferlazzo del movimento politico-culturale Mediterraneo Pelagie – . Vogliamo che l’isola venga svuotata e bypassata” – è tornato a ribadire le richieste già fatte in mattinata durante il sit-in sotto il Municipio – . “Stanno martirizzando l’isola – ha detto, invece, il vice sindaco Lucia – Questa non è accoglienza, questo è un business di carne umana. È da nove mesi che chiediamo due navi per accogliere i migranti e bypassare Lampedusa. Domani ci sarà la premier e ne parleremo di presenza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.