Sono sbarcati durante la notte a Lampedusa 87 migranti su quattro imbarcazioni, sei dei quali recuperati sull’isolotto di Lampione da un assetto Frontex. Tra di loro anche un invalido che è stato portato al Poliambulatorio perché non cammina da 8 anni. Sugli scogli di Lampione, dove sono giunti con un gommone partito da Sousse, sono stati soccorsi 3 uomini, una donna e 2 minori, tutti tunisini.
Una motovedetta della guardia costiera ha invece intercettato il natante con 18 profughi (una donna e un minore), gambiani, siriani e sudanesi, fra i quali l’invalido, che si sono messi in viaggio da Sabrath; un’unità della guardia di finanza ha soccorso un barchino di 6 metri con 46 persone (11 donne e 8 minori) del Gambia, Camerun, Mali, Benin e Guinea Konakri partiti da Sfax.
Poco prima delle 2, infine, un altro sbarco: 17 (2 donne) tunisini recuperati al largo dalla Capitaneria e portati a molo Favarolo. I 4 gruppi sono stati tutti portati all’hotspot di contrada Imbriacola.
Sono 332 i migranti presenti all’hotspot di Lampedusa. Fra loro anche 11 minori non accompagnati. Su disposizione della prefettura di Agrigento, 180, in serata, verranno trasferiti con un aereo Oim diretto a Bergamo.
AGGIORNAMENTI
Aggiornamento 11:37. Nel frattempo quattro migranti sono stati arrestati, dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Agrigento, perché rientrati in Italia, attraverso il confine di Lampedusa, nonostante fossero gravati uno da decreto di espulsione e tre da respingimento. I quattro sono stati, in attesa della convalida, posti ai domiciliari nell’hotspot di contrada Imbriacola.
Aggiornamento ore 12:02. “Questa notte la nostra Aurora ha soccorso 21 persone in difficoltà a sud di Lampedusa. Erano in mare da 3 giorni. Le autorità, informate da più di 12 ore, non si erano mosse. Le persone sono al sicuro sull’Aurora in viaggio verso Trapani, porto assegnato dalle autorità italiane”. Lo fa sapere Sea Watch.
Aggiornamento ore 12:20. Altri 69 migranti (bengalesi, pakistani, egiziani e siriani) sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla Cp291 della Guardia costiera. Il gruppo ha riferito di essere salpato da Zouara, in Libia. E’ il secondo approdo a partire da mezzanotte sulla maggiore delle isole Pelagie.