Condividi
Trasferimenti in corso

Migranti: notte di sbarchi a Lampedusa, anche Ong in soccorso

domenica 15 Ottobre 2023

Sono 194 i migranti sbarcati, dopo che sono stati soccorsi 7 barchini, a Lampedusa dove, nel corso della notte, la nave Mare Ionio della Ong Mediterranea Saving Humans ha condotto in porto 47 persone originarie di Camerun, Sudan, Mali, Gambia, Costa d’Avorio, Senegal e Burkina Faso soccorse al largo.

Mediterranea Saving Humans
Nave Jonio Ong Mediterranea Saving Humans

Viaggiavano su un natante di 6 metri salpato da El Amra in Tunisia. Le motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza hanno invece agganciato un gruppo di 17 tunisini (2 donne e 3 minori) partito da Mahdis, in Tunisia; 8 tunisini salpati da Zarzis; 43 bengalesi, pakistani, etiopi ed eritrei salpati da Zouarah in Libia.

Ed ancora, all’alba, altri 12 tunisini (1 donna e 1 minore) salpati da Gabes; 55 (15 donne e 1 minore) siriani, egiziani, pakistani, bengalesi scappati da Zuara in Libia e 12 egiziani e bengalesi messisi in viaggio da Zawia in Libia. Ieri, sull’isola, nell’arco di 24 ore, c’erano stati 4 approdi con un totale di 160 persone. All’hotspot, al momento, ci sono 546 ospiti.

Per la mattinata, la Prefettura di Agrigento ha disposto un trasferimento di 188 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.