Condividi
Trasferimenti in corso

Migranti: nuovi sbarchi a Lampedusa, hotspot al collasso

mercoledì 20 Settembre 2023

Sono 460 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa: 5 i barchini, con a bordo da 15 ad 89 persone, agganciati al largo dalla Guardia di Finanza e Capitaneria di porto. Uno, composto da 15 libici, egiziani e siriani, è stato bloccato dai carabinieri a Cala Madonna. Tutti, tranne gli 89 siriani ed egiziani che hanno riferito d’essere salpati da Zwara in Libia, sono salpati da Sfax, Zwara, Monastir e Sabratha in Tunisia. Ieri sull’isola ci sono stati 23 approdi con un totale di 896 migranti; 13 dei quali si sono registrati in serata nel giro di un’ora facendo temere una nuova ondata.

All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento, ci sono 1.377 ospiti, di cui 443 minori non accompagnati.

Cinquecento migranti, su disposizione della prefettura di Agrigento, sono già pronti a partire: la polizia li scorterà fino al porto dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy con destinazione Porto Empedocle.

GIUSEPPE CONTE A LAMPEDUSA

Nel frattempo il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte è arrivato a Lampedusa ed ha già raggiunto il Poliambulatorio di via Grecale dove ad attenderlo, davanti la porta di ingresso, c’erano tutti i medici in servizio. La pensionata di 84 anni, Teresa Giardina, che giovedì scorso ha preparato la cena e il pranzo per i migranti, ospiti dell’hotspot di Lampedusa e che cercavano da mangiare, ha invitato a pranzo – nella stessa terrazza dove sono stati sfamati gli extracomunitari – il leader del M5s. L’ex premier visiterà il Poliambulatorio e nel pomeriggio avrà un faccia a faccia con commercianti, imprenditori e cittadini.

Un fondo sarà assegnato al ministero della Difesa per la realizzazione del Piano straordinario per l’individuazione delle aree destinate ad ospitare i nuovi Centri di permanenza per i rimpatri.

Lo prevede il testo del decreto Sud – pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale – che contiene due articoli con le novità introdotte sui Cpr. Sarà un decreto del presidente del Consiglio, su proposta dei ministri dell’Interno e della Difesa, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, ad approvare il “piano straordinario per l’individuazione delle aree interessate alla realizzazione di un numero idoneo di strutture”. Anche attraverso “la valorizzazione di immobili già esistenti”. Il ministero della Difesa, mediante le proprie competenti articolazioni del Genio militare, l’impiego delle Forze armate e avvalendosi di Difesa Servizi spa, è incaricato della progettazione e della realizzazione delle strutture individuate dal piano. Opere, sottolinea il decreto, “dichiarate di diritto quali opere destinate alla difesa e sicurezza nazionale”. E’ autorizzata la spesa di 1 milione di euro annui a decorrere dal 2024 “quale contributo al funzionamento delle strutture e di 400mila euro per il 2023 per “gli oneri derivanti dalla costituzione e dal funzionamento degli assetti tecnici connessi alle fasi preliminari correlate alla predisposizione delle aree, alla cantierizzazione, alla sicurezza e alla vigilanza”.

Il leader del M5s Giuseppe Conte ha incontrato Francesca Basile, responsabile migrazioni Croce Rossa Italiana e il viceprefetto di Agrigento Carmen Cosentino all’hotspot di contrada Imbriacola. Con loro è entrato nel centro facendosi ragguagliare sulla situazione attuale, su come stiano fronteggiando l’emergenza e sulla situazione dei flussi di migranti in arrivo a Lampedusa. Successivamente si è recato al molo Favaloro dove sbarcano i migranti salvati dai natanti italiani. Poi è andato a vedere il cosiddetto “cimitero dei barchini” parlando con chi lavora per i soccorsi e col mediatore culturale Moussa Koulibaly.

“La politica non può girarsi dall’altra parte, deve raccogliere le istanze della gente deve star vicino a questa comunità che si sente abbandonata. La politica ha fatto finto di nulla. La politica sugli sbarchi è un fallimento questo governo lo deve ammettere. Cerchiamo d’intervenire in modo costruttivo senza più bluff comunicativi in modo serio per cercare di venire incontro alle istanze di questa comunità”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a Lampedusa prima di andare in piazza della Libertà dove si sta svolgendo l’assemblea cittadina sull’emergenza migranti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.