Sono stati salvati circa 500 migranti in un’operazione di ricerca e soccorso gestita dall’Italia al largo della Sicilia.
Oltre 250 sono stati portati dalle motovedette ad Augusta e stanno già sbarcando mentre altri 220 circa, soprattutto donne e minori, saranno trasferiti a Pozzallo. Coordinato dalla prefettura di Siracusa, è già scattato il piano per l’accoglienza, le verifiche sanitarie e le procedure di identificazione. Questa mattina Alarm Phone aveva segnalato un’imbarcazione in difficoltà a largo di Malta, con 500 persone a bordo, partita dalla Libia 3 giorni fa.
Nel frattempo sono 80 i migranti, ospiti dell’hotspot di Lampedusa, che stanno per lasciare la struttura di contrada Imbriacola per essere imbarcati sul traghetto di linea Cossydra che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle.
Venti tunisini andranno al Cpr di Caltanissetta e gli altri resteranno nelle strutture dell’Agrigentino. A disporre il nuovo trasferimento, non appena sono ripresi i collegamenti via mare con le navi di linea, è stata la prefettura di Agrigento. All’hotspot, dopo questo trasferimento, resteranno 900 persone a fronte dei circa 400 posti disponibili.