Condividi

Mirto: un weekend all’insegna della Filatelia e dell’Ambiente dei Nebrodi

mercoledì 14 Luglio 2021
mirto

Saranno due appuntamenti importanti per i collezionisti della Filatelia e per gli amanti della natura dei Nebrodi, quelli che si svolgeranno nel prossimo weekend a Mirto, paese collinare dei Nebrodi famoso per il suo Museo del Costume e della Moda Siciliana, all’interno della splendida cornice di Palazzo Cupane.

Il Primo Appuntamento si svolgerà nell’intera mattinata di Sabato 17 luglio con l’inaugurazione di una Fontana artistica “dei 3 Delfini” situata nella villetta della piazza antistante la Chiesa Madre di Mirto. Per l’occasione è previsto l’annullo postale di una cartolina raffigurante la Fontana, con la partecipazione del responsabile delle Poste Italiane per la Sicilia Orientale, Antonio Tempera e dallo storico filatelico, tra i più importanti in Italia, Andrea Corsini. Sarà anche l’occasione, per i partecipanti alla manifestazione, di poter visitare la collezione dei vestiti ed abiti del Museo del Costume e della Moda siciliana.

Il secondo appuntamento è previsto domenica 18 luglio alle ore 18 con l’inaugurazione della Mostra di Pittografie “I Nebrodi” che ripropongono degli scatti del fotografo siciliano Melo Minnella e del giornalista Giovanni Pepi, già direttore del Giornale di Sicilia. Luogo della mostra, che rimarrà aperta per il mese di luglio ed agosto è la Casa di Colapesce, sede del Museo della Memoria, dedicato allo scrittore siciliano, Vincenzo Consolo. La mostra è curata dall’Associazione la Casa di Colapesce e per essa in particolare dal presidente Toti Librizzi, ex barman del Grande Hotel delle Palme che durante i suoi anni di servizio è riuscito a creare una collezione, unica al mondo, di disegni, bozzetti ed oggetti realizzati da importanti personaggi del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo. Parte di questa collezione potrà essere visitata in occasione dell’inaugurazione. Saranno presenti il Presidente del Parco Domenico Barbuzza e diversi sindaci dei Nebrodi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

‘Manovrina’ da 420 milioni, Galvagno: “Esercizio provvisorio non vuol dire fallimento” CLICCA PER IL VIDEO

Ieri sera, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato il ddl di variazioni di bilancio. Una manovra di assestamento, dal valore di 420 milioni di euro

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.