Condividi

Mirto: un weekend all’insegna della Filatelia e dell’Ambiente dei Nebrodi

mercoledì 14 Luglio 2021
mirto
Comune di Mirto

Saranno due appuntamenti importanti per i collezionisti della Filatelia e per gli amanti della natura dei Nebrodi, quelli che si svolgeranno nel prossimo weekend a Mirto, paese collinare dei Nebrodi famoso per il suo Museo del Costume e della Moda Siciliana, all’interno della splendida cornice di Palazzo Cupane.

Il Primo Appuntamento si svolgerà nell’intera mattinata di Sabato 17 luglio con l’inaugurazione di una Fontana artistica “dei 3 Delfini” situata nella villetta della piazza antistante la Chiesa Madre di Mirto. Per l’occasione è previsto l’annullo postale di una cartolina raffigurante la Fontana, con la partecipazione del responsabile delle Poste Italiane per la Sicilia Orientale, Antonio Tempera e dallo storico filatelico, tra i più importanti in Italia, Andrea Corsini. Sarà anche l’occasione, per i partecipanti alla manifestazione, di poter visitare la collezione dei vestiti ed abiti del Museo del Costume e della Moda siciliana.

Il secondo appuntamento è previsto domenica 18 luglio alle ore 18 con l’inaugurazione della Mostra di Pittografie “I Nebrodi” che ripropongono degli scatti del fotografo siciliano Melo Minnella e del giornalista Giovanni Pepi, già direttore del Giornale di Sicilia. Luogo della mostra, che rimarrà aperta per il mese di luglio ed agosto è la Casa di Colapesce, sede del Museo della Memoria, dedicato allo scrittore siciliano, Vincenzo Consolo. La mostra è curata dall’Associazione la Casa di Colapesce e per essa in particolare dal presidente Toti Librizzi, ex barman del Grande Hotel delle Palme che durante i suoi anni di servizio è riuscito a creare una collezione, unica al mondo, di disegni, bozzetti ed oggetti realizzati da importanti personaggi del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo. Parte di questa collezione potrà essere visitata in occasione dell’inaugurazione. Saranno presenti il Presidente del Parco Domenico Barbuzza e diversi sindaci dei Nebrodi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.