Condividi

Mobilità sostenibile: scatta a Siracusa l’operazione “#CreareFuturo”

lunedì 28 Dicembre 2020

Alle porte del 2021, a Siracusa scatta l’iniziativa “#CreareFuturo” per dare maggiore sicurezza alle operazioni di parcheggio delle bici nel territorio della località turistica.

E’ in corso, infatti, l’installazione di rastrelliere per parcheggiare in sicurezza le biciclette in tutta la città. Una piccola grande innovazione, in un’ottica di mobilità sostenibile, punta, in tal modo, a migliorare la qualità e la facilità degli spostamenti a Siracusa e a favorire condizioni più agevoli per chi decide di spostarsi con un mezzo di trasporto privato ed alternativo a quelli convenzionali come le biciclette.

“In questa prima fase di installazione – spiega il sindaco Francesco Italia -, si è data priorità alle #scuole per agevolare lo sviluppo di buone pratiche di mobilità sostenibile tra gli studenti. A seguire si procederà nelle piazze, nei parcheggi e nei principali centri di aggregazione della città. Ogni rastrelliera può contenere fino a 10 bici bloccabili al telaio, e sarà indicata con apposita segnaletica per essere facilmente identificabile dai ciclisti.

“Un ringraziamento voglio rivolgerlo all’assessore Fontana e al settore Viabilità e Trasporti – ha aggiunto il sindaco di Siracusa – che si adoperano quotidianamente per rendere la mobilità della nostra città sostenibile e a misura di cittadino”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.