Condividi
La decisione

Modica, sì agli impianti sportivi in zona agricola. Abbate: “Permetterà lo sviluppo di nuove attività”

giovedì 21 Marzo 2024
Ignazio Abbate

Gli insediamenti sportivi in zona agricola nel territorio di Modica sono pienamente legittimi. Lo ha stabilito il Consiglio di Giustizia Amministrativa annullando la precedente sentenza del Tar che aveva dato ragione a un ricorso presentato da un centro sportivo contro la concessione rilasciata dal Comune di Modica ad un altro centro sportivo circa la realizzazione di strutture dedicate alla pratica sportiva in zona agricola.

È importante che, prima di concludere, il Cga, non essendosi limitato a dichiarare la inammissibilità del ricorso, ha tenuto a precisare che l’attività politica di programmazione urbanistica volta all’implementazione dei centri sportivi nel territorio non era sindacabile dal giudice, in quanto attività discrezionale riservata all’organo politico che non può essere sostituito dal Giudice, tranne in casi eccezionali di irragionevolezza (evidentemente non rinvenuti nella fattispecie).

Il Cga ha apprezzato l’operato della nostra amministrazione – ha dichiara Ignazio Abbate allora sindaco di Modica – che intendeva, nel 2020, favorire gli insediamenti destinati ad attività sportive anche in aree densamente abitate ma destinate a zona agricola e priva di insediamenti pubblici (si parlava infatti nella delibera della giunta della funzione sussidiaria delle attività sportive private in termini di sostegno alle attività pubbliche). Come già accaduto in passato ci fu allora chi tentò di speculare su questa situazione accusandoci di favorire gli interessi privati. Ancora una volta le loro parole sono state spazzate via da una sentenza che farà giurisprudenza e che permetterà lo sviluppo di nuove attività sportive anche in zone dove prima non era possibile“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.