Condividi
La dichiarazione

Monreale (PA), lavori messa in sicurezza mosaici del duomo. Intravaia (FdI): “Preservare la bellezza”

venerdì 5 Maggio 2023

“Abbiamo consegnato questa mattina i lavori di messa in sicurezza dei mosaici del transetto, minacciati dall’umidità e a rischio distacco. Per l’occasione, insieme all’assessore regionale si Beni Culturali Francesco Scarpinato, alla soprintendente ai Beni culturali Selima Giuliana, al direttore generale dei Beni Culturali Mario la Rocca e all’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi, abbiamo effettuato un sopralluogo sui numerosi cantieri già avviati nel duomo e pianificato altre Importanti progettualità, per preservarne la bellezza unica al mondo”.

“Ringrazio l’assessore Scarpinato e il soprintendente Selima Giuliano per l’attenzione costante verso la cattedrale normanna, una delle chiese medioevali più importanti in Europa, l’arcivescovo Isacchi per l’affetto e l’interesse manifestati nei confronti dei nostri beni monumenti, che ormai considera anche suoi, e don Nicola Gaglio, arciprete per le spiegazioni sempre appassionate“. È quanto dichiarato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia e presidente del Consiglio comunale di Monreale, Marco Intravaia, dopo la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria della messa in sicurezza dei mosaici del transetto, occasione per verificare lo stato di avanzamento dei tanti cantieri aperti nel duomo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Crisi della cerealicoltura, Abbate: “La Sicilia rischia di diventare un grande deserto” CLICCA PER IL VIDEO

In questi giorni stanno arrivando tante sensibilizzazioni da parte delle associazione di categoria e degli agricoltori che in questi anni hanno coltivato il nostro territorio.

BarSicilia

Bar Sicilia a Taormina, Nations Award compie 20 anni: sostenibilità e omaggio al cinema. Fari puntati sul futuro dell’Isola CLICCA PER IL VIDEO

Nations Award 2026 domina la scena a Taormina, una manifestazione che rende omaggio al cinema e alla cultura, con la presenza di ospiti internazionali del panorama cinematografico

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it