Condividi
i ricordi

Morte Biagio Conte: il cordoglio degli esponenti politici siciliani IN AGGIORNAMENTO

giovedì 12 Gennaio 2023

Anche il mondo della politica siciliana si stringe attorno alla perdita di Frate Biagio, una guida che da anni aiuta chi è meno fortunato e che ha lasciato un segno indelebile con la sua Missione di Speranza e Carità.

Nello Musumeci

La prematura scomparsa del missionario laico Biagio Conte suscita un sentimento di commozione in tutta la Comunità siciliana, che lo ha avuto come luminosa testimonianza di servizio a favore degli ultimi e dei non garantiti. Ricordo con orgoglio il sostegno dato dal mio governo regionale alla sua istituzione palermitana, per i lavori di efficientemento energetico della Cittadella destinata ad ospitare gli “invisibili” senza un tetto. Esprimo il sincero cordoglio mio e del governo nazionale“. Lo dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Sono triste per la scomparsa di Biagio Conte che ho avuto modo di incontrare diverse volte apprezzando sempre il suo

Gianfranco Miccichè

impegno costante per i fratelli meno fortunati“. Lo scrive in una nota il coordinatore regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè. “Ho sempre sostenuto e apprezzato il suo impegno costante, quotidiano, instancabile a favore dei poveri e degli emarginati, che accolti nella sua comunità, lo erano un pò meno. – aggiunge – Ne sentiremo la mancanza. Ci lascia una grande persona che ha lottato per gli ultimi senza mai stancarsi. Non disperdiamo questo suo grande insegnamento. Se nel mondo ci fossero tanti Biagio Conte, sarebbe certamente un mondo migliore

Domenico Bonanno
Domenico Bonanno

«Palermo piange Fratel Biagio. Da giorni ormai, il missionario ci aveva preparato alla sua morte e noi, così come tantissimi cittadini, abbiamo voluto manifestargli affetto e gratitudine, pregando tutti insieme. Aveva una forza umana e una carica spirituale che gli hanno permesso di affrontare i momenti più difficili della sua vita, sempre al servizio dei più deboli e degli ultimi. Aveva sempre la parola giusta di conforto, di speranza, di pace, era un uomo che aveva tanto di umano ma anche qualcosa di divino. Un dono per questa città che, adesso, dobbiamo saper coltivare e custodire. A lui non smetteremo mai di dire grazie».

Lo dichiarano i consiglieri comunali della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale, Domenico Bonanno, Salvo Imperiale e Viviana Raja.

Con la morte di Biagio Conte scompare, sicuramente, una delle figure più carismatiche della città di Palermo. Credo

Gaspare Vitrano

che ognuno di noi in questi anni si sia interrogato rispetto alle problematiche sollevate da Fratel Biagio. Il grande miracolo non è rappresentato soltanto dalle sue opere, che sono state importantissime, ma anche tutto quelle emozioni che ha suscitato in ognuno di noi. Un patrimonio immenso di insegnamenti, eredità da trasmettere alla nostra società. Il modo migliore per dire grazie a Biagio è continuare a sostenere le sue opere sempre a favore degli ultimi e degli invisibili, non solo di Palermo ma del mondo, e i fratelli rimasti al suo fianco. Da oggi, siamo tutti più poveri, la città è più povera. Le testimonianze di affetto di questi ultimi tempi è la dimostrazione del messaggio universale di speranza e di carità che ha saputo trasmettere in tutti questi anni, capace di abbattere ogni confine“. Lo dichiara il deputato all’Ars di Forza Italia Gaspare Vitrano.

Matilde Siracusano

“La Sicilia piange per la scomparsa di Biagio Conte, l’angelo dei poveri. Un uomo dalla rara bontà, da sempre a difesa degli ultimi. A Palermo aveva fondato la Missione Speranza e Carità, e aveva dato aiuto a tanti bisognosi. Continuino a vivere le sue opere e i suoi insegnamenti“. Lo scrive su Twitter Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.

«Palermo piange uno dei suoi figli migliori, che ci lascia una grande eredità. Quella dell’importanza della cura del

Giulio Tantillo

prossimo, del dono di sé stessi per il bene della comunità.

Sono certo di interpretare i sentimenti di tutto il Consiglio Comunale nell’affermare che oggi è un giorno triste per la nostra città ma che proprio nell’insegnamento e nell’esempio di Biagio Conte dobbiamo saper trovare la speranza e un nuovo stimolo al nostro impegno a servizio della nostra comunità».

Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo.

Dario Chinnici
Dario Chinnici

«Palermo non dimenticherà Biagio Conte, la sua opera e i suoi insegnamenti: oggi tutti i palermitani hanno provato un profondo dolore nell’apprendere della scomparsa di un uomo unico, che ha donato la sua vita per gli altri ed è diventato un esempio per tanti. Le istituzioni sappiano raccoglierne l’eredità, continuando la sua missione in favore degli ultimi». 

Lo dichiara Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in Consiglio comunale.

“Ci uniamo al dolore della città di Palermo per la scomparsa di Biagio Conte, che negli anni è diventato un punto di

Marco Intravaia

riferimento soprattutto per gli ultimi. Il missionario laico è stato un esempio per tutti, sempre, anche nei momenti più duri della sua malattia, durante la quale mai è prevalso l’egoismo. Non ha smesso di pensare ai poveri, appellandosi alle Istituzioni fino alla fine. La Sicilia perde un grande grande figlio, un vero uomo di fede la cui impronta rimarrà e non sarà dimenticata. Indelebile il ricordo dei suoi pellegrinaggi con la Croce in spalla e le proteste silenziose, l’ultima davanti al sagrato della cattedrale di Palermo. Mi commuove il ricordo del suo legame con la mia città, Monreale, e con il santuario della Madonna delle Croci, in cui si rifugiava ogniqualvolta gli fosse possibile. Grazie di tutto fratello Biagio, addio” . Così il deputato regionale Marco Intravaia ha ricordato il missionario laico scomparso questa notte dopo una lunga malattia.

Leoluca Orlando
Leoluca Orlando

Un uomo che ha affermato la legalità dei diritti, dopo la legalità del diritto. Un simbolo splendente di umanità, del cambiamento possibile di Palermo. Biagio Conte è entrato nell’eternità della vita continuando a rendere eterno l’amore per la nostra città e per gli ultimi“. Così su twitter l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Giunta del Comune di Palermo

Gli Assessori del Comune di Palermo si stringono a tutta la cittadinanza per la dolorosa scomparsa di Fratel Biagio Conte, figlio luminoso di Palermo che ha predicato un infinito amore per gli ultimi e ne ha fatto opera quotidiana di accoglienza, cura, compassione, difesa. Insieme al Sindaco ne piangono la morte, consapevoli che il suo messaggio di speranza e carità rimarrà per sempre nel corpo della città, vivificandolo della sua memoria“. Lo dichiarano, con una nota congiunta, gli assessori della Giunta comunale di Palermo.

Oggi piangiamo un santo. Un uomo che si è donato completamente agli ultimi e che resterà nella storia e nei cuori di

Dolores Bevilacqua

tutti. Fratel Biagio Conte è stato un dono, un’ispirazione al bene, un miracolo che ha celebrato la vita nella sua essenza, un monito per la società. La città di Palermo raccoglie un’eredità morale ed è ora chiamata ad una grande responsabilità perché nel suo nome dovrà sostenere e portare avanti la “Missione di speranza e carità”, lottando per quei poveri che Biagio Conte ha sempre difeso. Il suo sorriso continuerà a illuminare i nostri cuori e a indicarci la strada“.

Lo dichiara la senatrice palermitana Dolores Bevilacqua del Movimento 5 Stelle commentando la dolorosa notizia della morte di Biagio Conte.

Totò Cuffaro e Biagio Conte
Totò Cuffaro e Biagio Conte

Piangiamo e preghiamo per l’amico fraterno Biagio Conte, ha incarnato la parte più buona, più umana e misericordiosa di una società distratta e di un tempo inseguito dalla disumanità. Fratello Biagio non è più fisicamente tra noi, ma non ci ha lasciati. Non abbraccerà più i suoi poveri, ma è sempre con loro. Noi, fratelli di Biagio, dobbiamo essere fratelli dei suoi fratelli poveri. La ‘Missione Speranza e Carità’ è la casa di Biagio e, se vogliamo che lui viva ancora, deve essere la nostra casa e i suoi poveri, i nostri fratelli. Ci lascia in eredità il suo amore per le persone, la sua speranza per la pace, la sua carità per gli ultimi. Ci lascia in dono la sua Fede. Accettiamo il suo testamento spirituale, ereditiamo Fratello Biagio e i suoi insegnamenti, facciamolo continuare ad abbracciarci e a spargere sorrisi. Facciamo vivere quello che ci ha lasciato, facciamo vivere il suo sogno. Biagio resta un segno importante che il Divino ha voluto darci. Coltiviamolo“.

È quanto dichiara il commissario regionale della Dc, Totò Cuffaro subito dopo la morte di Biagio Conte.

“Oggi ci lascia fratel Biagio. Esattamente cinque anni fa ero stato a lungo a vegliare insieme a lui. Un segno del destino o meglio un messaggio di Dio nostro padre, che si serve degli uomini per raccontare a tutti e ciascuno il senso della vita. Mi ero appena dimesso da assessore sul tema della più equa distribuzione delle ricchezze. Due notti e tre giorni trascorsi al freddo insieme ai più fragili. Che il ricordo delle opere di Biagio possa rimanere per sempre e che il suo percorso ed i suoi insegnamenti possano orientare le piccole scelte di ogni giorno”, scrive sul suo profilo Fb, il deputato regionale di Prima l’Italia-Lega, Vincenzo Figuccia, pubblicando alcune foto che lo ritraggono insieme al missionario sotto i portici delle Poste centrali, a Palermo.

Antonino Randazzo
Antonino Randazzo

“Con la scomparsa di fratel Biagio, Palermo perde un pilastro fondamentale di umanità e di impegno che lascia però radici profonde nella

collettività e un esempio che non conosce confini. Un grande missionario della terra”, dicono i consiglieri del M5S Antonino Randazzo, Concetta Amella e Giuseppe Miceli. Cordoglio è stato espresso anche da Confartigianato Sicilia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.