Condividi
Concesso in comodato d’uso per 5 anni

Mosaico Galati, un altro frammento torna a casa: esposto nell’ex chiostro di San Rocco a Carini (PA)

giovedì 22 Gennaio 2026

Finalmente il frammento di mosaico N.I.47275, custodito nei depositi del Museo archeologico regionale “Antonino Salinas” di Palermo, è tornato a Carini (PA) per esssere custodito ed esposto accanto al Mosaico Galati nel padiglione che si trova all’interno dell’ex chiostro di San Rocco, in corso Garibaldi 178.

Comune di Carini

A richiedere il trasferimento del frammento al museo che lo custodiva, nel 2023, è stato il Comune di Carini. La richiesta è stata accolta ed è arrivata anche la concessione in comodato d’uso per cinque anni, autorizzata dal dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali e dell’identità siciliana e firmata dalla soprintendente Selima Giorgia Giuliano; dal direttore pro tempore del Museo Salinas, Giuseppe Carmelo Parello; nonché dal sindaco del Comune di Carini Giuseppe Monteleone.

“Un altro tesorocommenta l’assessore comunale ai Beni culturali Salvo Badalamentiè tornato a casa. Ringrazio la dott.ssa Elena Pezzini, funzionaria archeologa del museo Salinas, per aver consegnato il frammento per conto del direttore del museo Parello, la dott.ssa Rosamaria Cucco per la Soprintendenza Regionale e l’impiegato comunale e storico Giuseppe Randazzo che, ha seguito l’iter burocratico inerente il Mosaico Galati e contribuito a far sì che il frammento del Salinas si ricontestualizzasse al suo territorio, Carini, dove è stato ritrovato  dal principe di Galati prof. Giuseppe De Spuches, nel 1873”.

Sarà possibile ammirare il frammento e il resto del mosaico dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e la domenica mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00, dietro prenotazione, al numero 333/9416984.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it