Condividi
I controlli

Movida selvaggia a Palermo: chiuso un pub per gravi irregolarità

martedì 25 Marzo 2025

La Polizia Municipale di Palermo nei giorni scorsi ha sequestrato un locale di via Bara all’Olivella, a seguito di un esposto dei residenti, e denunciato i titolari. Multe per quasi 7mila euro.

Nel locale, al momento del sopralluogo, era in corso un evento musicale live in presenza di numerosi avventori, con emissioni sonore e diffusione amplificata a porte aperte, oltre l’orario consentito. La perizia fonometrica esibita non indicava i livelli sonori percepiti nell’abitazione più vicina al locale, come richiesto dal regolamento.

Dal controllo visivo, formale e documentale, sono emerse gravi violazioni igienico-sanitarie: nell’area adibita alla somministrazione di bevande e alimenti è stata riscontrata la presenza di numerose blatte e insetti lungo tutta la pavimentazione, lurida e appiccicaticcia.

Inoltre, in ambienti che versavano in altrettanto precarie condizioni igieniche, venivano detenuti vari alimenti destinati alla somministrazione e vendita in evidente cattivo stato di conservazione e senza tracciabilità, quindi pericolosi e nocivi per la salute pubblica. Le derrate alimentari, i rifiuti organici e i rifiuti ingombranti non erano separati in maniera efficace, favorendo il rischio di contaminazione. È stata anche riscontrata la presenza di un cospicuo quantitativo di merce marcia, divorata dagli scarafaggi.

I proprietari del locale, infine, senza essersi conformati al Regolamento Dehors e sprovvisti del nulla osta della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali, occupavano abusivamente una porzione di sede stradale antistante l’attività (circa 27,80 mq) con numerosi arredi e attrezzature, impedendo il passaggio in sicurezza di veicoli e pedoni.

Considerate le gravi violazioni penali rilevate, gli agenti hanno proceduto al sequestro preventivo del locale, delle attrezzature e di tutte le derrate alimentari, con immediata chiusura dell’attività e apposizione dei sigilli. È stato eseguito anche il sequestro amministrativo cautelare delle apparecchiature elettroacustiche musicali, diffusori audio, consolle e mixer, per diffusione musicale a porte aperte oltre l’orario consentito.

Per le violazioni riscontrate, i proprietari sono stati denunciati e sanzionati per quasi 7 mila euro.

Nella stessa serata, gli agenti hanno inoltre disposto la chiusura coatta di 5 giorni, emessa dal Suap con determina dirigenziale, a un pub di piazza S. Anna, ed effettuato un controllo ispettivo in un altro locale di piazza Spinuzza, attualmente sottoposto a sequestro preventivo da parte del questore di Palermo, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.