Condividi
La dichiarazione

Museo di Messina, Amata: “La mostra sul terremoto del 1908 sará una grande attrattiva turistica”

sabato 18 Novembre 2023

Quello di oggi è un segnale importante per la città di Messina ed in particolare per i giovani perché siamo convinti che conoscere la propria storia rafforzi la propria identità“.

A dirlo l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata stamani al museo di Messina presentando durante una conferenza stampa, al quale erano presenti anche l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato, il deputato regionale del M5S di Messina Antonio De Luca e il direttore del Museo Orazio Micali, la mostra permanente “1908 CittàMuseoCittà“.

Un percorso emozionante nel segno del ricordo e della conoscenza di Messina prima e dopo il terremoto del 1908, che verrà inaugurata il prossimo 28 Novembre negli spazi dell’ex Filanda al Museo regionale. “Messina – prosegue Amata – ha una storia precedente il 1908 molto importante, quell’alba del terremoto ha segnato le nostre vite e non la dimenticheremo mai e vogliamo che la memoria continui e sia forte, ma è giusto conoscere anche quello che c’era prima. Questa mostra con la possibilità di questo viaggio immersivo nella storia di Messina è fondamentale, questi reperti storici prima del 1908 fanno capire quello che era e che poteva essere senza quella tragedia questa città“. “Questa mostra ha un grande potenziale attrattivo dal punto di vista turistico grazie al fondamentale lavoro fatto dal nostro direttore del museo Micali, una persona che ci mette passione, determinazione e amore in quello che fa. – aggiunge – Abbiamo bisogno di questi uomini, abbiamo bisogno di fare squadra così come siamo riusciti a farla in aula con i colleghi De Luca, gli altri colleghi messinesi e con tutto il parlamento per poter far realizzare questa mostra. Questo perché quando si parla di Cultura non ci deve essere colore politico ma l’obiettivo deve essere solo quello di dare risposte ai cittadini siciliani“.

E’ il coronamento di un percorso lungo e anche faticoso che mi inorgoglisce come cittadino e come rappresentante dalla comunità che rappresento nelle istituzioni. Ne ho seguito e promosso gli sviluppi passo passo, nell’interesse di chi ha a cuore Messina e la sua storia“. Questa la dichiarazione del capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca.

Ho ritenuto – dice De Luca – che questa tragedia, unica in Europa, rappresentasse un pezzo della nostra storia da raccontare e valorizzare. La nostra identità e le nostre radici sono state drammaticamente spezzate da questo tragico evento e, sono certo, che con questa mostra verrà dato un importante momento di riflessione ai messinesi, su chi eravamo e cosa possiamo diventare, per guardare con ottimismo al futuro”.

“Occorre – conclude De Luca – restituire centralità a Messina e per farlo bisogna creare sinergie che, seppur da angolazioni differenti, guardino al bene della città. Dobbiamo essere capaci di superare le differenze, i colori di partito e creare un sistema che guardi al progresso di Messina per riportare la nostra comunità al centro del dibattito politico e culturale siciliano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.