Condividi

Musica, a Termini Imerese il concerto del duo Pellitteri Capodicasa

venerdì 5 Ottobre 2018
pellitteri capodicasa

Il prossimo 11 ottobre presso la Chiesa dell’ Itria di Termini Imerese alle 18 30 si svolgerà un interessante concerto per due pianoforti del duo Mariarita Pellitteri e Rita Capodicasa per conto degli Amici della Musica Giuseppe Mulé con la direzione artistica di Rosario Quattrocchi.

Le pianiste agrigentine svolgono da anni un lavoro di approfondimento sul repertorio cameristico in genere ma in particolare sullo studio di compositrici donne come, oltre le più conosciute Clara Schumann e Fanny Mendelssohn, anche Teresa Carreno, Germane Tailleferre.

pellitteri capodicasaCiò a partire da una ricerca teorico-musicologica oltre che esecutivo- musicale che ha come fine la diffusione di un repertorio poco studiato anche nei legami tra letteratura e musica. Il concerto si aprirà infatti con un omaggio a Fanny Mendelssohn, sorella del più famoso Felix della quale poco viene suonato nelle sale da concerto ma dotata di raffinata sensibilità compositiva come emerge dai  tre pezzi che eseguiranno in apertura le pianiste.

Seguirà il Lebensturme di Schubert, il Duettino concertante di Busoni su un tema di Mozart , i famosi Valzer di Brahms nella versione, appunto, per due pianoforti e per finire la strepitosa Rapsodia Ungherese n.2 di Liszt con cui si concluderà in bellezza il concerto.

Entrambe le pianiste si sono sempre dedicate all’attività concertistica esibendosi sia da soliste che in diverse formazioni di musica da camera oltre che in duo insieme riscuotendo puntualmente unanimi consensi di pubblico e di critica.

Mariarita Pellitteri è docente di pianoforte presso il Conservatorio Scontrino di Trapani e Rita Capodicasa è titolare di cattedra di italiano e latino presso il liceo scientifico e delle Scienza umane “R. Politi “di Agrigento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.