GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci alla BIT- Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in esclusiva ai microfoni de IlSicilia.it, fa il punto sulla situazione del settore e sugli interventi del Governo in Sicilia. Con lui, anche l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina.
Musumeci ha parlato di trasporto aereo, con il raddoppio del collegamento di Birgi e il consolidamento di quello di Comiso, della necessità del rilancio di iniziative che riguardano il trasporto ferroviario, senza dimenticare i collegamenti con le isole minori e l’importanza della nautica da diporto. “C’è ancora tanta strada da fare – ha detto il Governatore – i risultati che abbiamo ottenuto sono lusinghieri, ci sono le condizioni per cambiare strategie e rotta nella consapevolezza che la Sicilia è la culla del turismo mediterraneo.”
Si lavora anche per creare nuovi porti e migliorare la strutture già esistenti. Il riferimento è a porto di Sant’Agata di Militello, di Santo Stefano di Camastra e di Marinella di Selinunte. “ Se si pensa all’inerzia del passato, c’è tanta rabbia e amarezza ma, andiamo avanti perché turismo e agricoltura sono i settori trainanti della nostra economia”, ha concluso Musumeci.
“La Sicilia è la meta più ambita in Italia, la più prenotata a Pasqua a livello europeo. Tutto questo è frutto del lavoro fatto sul territorio con i comuni e i distretti, con l’obiettivo di lanciare il “brand Sicilia”, ha detto l’Assessore al Turismo, Manlio Messina.