Condividi

Nasce a Palermo uno spazio informativo sulla mediazione familiare

venerdì 19 Ottobre 2018
mediazione familiare

Dopo un lungo lavoro di progettazione e di confronto è stato presentato alla cittadinanza di Palermo uno Spazio Informativo sulla Mediazione Familiare, nato dalla collaborazione del Comune e delle associazioni A.I.Me.F, Familia Semper e Media Global.

rosario arcoleoPresenti le autorità istituzionali, particolarmente significativa la presenza dell’assessore alle politiche sociali Giuseppe Mattina, il consigliere comunale Rosario Arcoleo, e il presidente dell’VIII Circoscrizione Marco Frasca Polara, e del presidente dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.) Federica Anzini. Grande è stata la soddisfazione del Comune di Palermo per le parole dell’Assessore e per la grande partecipazione dei cittadini.

Da più di vent’anni, la Mediazione Familiare è uno strumento per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita, con l’obiettivo di limitare gli effetti dannosi del conflitto perdurante sui figli.

Obiettivo dello sportello è fornire specifiche sul percorso di mediazione, affinché le persone che si trovano in una situazione di conflitto, separazione o divorzio, possano scegliere consapevolmente e liberamente se avvalersi di questo strumento per la gestione delle loro controversie.

Lo Spazio Informativo è attivo tutti i lunedì mattina dalle 10 alle 12,00 in via Domenico Costantino 16, e il mercoledì mattina dalle 10 alle 12 in via Amilcare Barca 5, a disposizione dei genitori che attraversano un conflitto familiare.

Il servizio fornirà a tutti i cittadini interessati del territorio:

  • informazioni precise su cos’è e come funziona la mediazione familiare;
  • informazioni e orientamento per affrontare situazioni di conflitto.

I cittadini posso accedere gratuitamente allo sportello e non sono obbligati ad assumere alcun vincolo di prestazione nei confronti del professionista che incontreranno nell’attività di consulenza.

Per garanzia di professionalità lo sportello fornisce i contatti e i riferimenti dei mediatori familiari in regola con gli standard di qualità (formazione, supervisione, aggiornamento, codice deontologico, ecc.) previsti e garantiti dall’iscrizione ad A.I.Me.F. iscritta al Ministero dello Sviluppo Economino (M.I.S.E.).

Inizia, così per molti Mediatori Familiari una nuova e preziosa “avventura” di collaborazione, promozione e sensibilizzazione sulla cultura della Mediazione Familiare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.