Condividi

Nasce il nuovo museo dell’Etna, Musumeci: “Infrastruttura più importante degli ultimi 20 anni”

lunedì 28 Giugno 2021

La riqualificazione dell’intera area ex ospedale Vittorio Emanuele di Catania, con la creazione di un Polo culturale e museale nel complesso San Marco, primo nucleo ottocentesco dell’ospedale, come occasione per lo sviluppo del capoluogo etneo.

Oggi in conferenza stampa, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il sindaco di Catania Salvo Pogliese hanno presentato il progetto del nuovo Museo dell’Etna che sarà ospitato nell’ex struttura ospedaliera nel centro storico della città. Il governo regionale ha investito 13 milioni di euro per la realizzazione del Museo. La fase progettuale sarà completata entro la fine di luglio per poi ottenere il progetto esecutivo, in autunno. L’inizio dei lavori è previsto nella prossima primavera.

Con la futura riorganizzazione dell’area – operazione urbanistica parallela alla realizzazione del museo, che prevede la demolizione degli edifici incongrui di recente realizzazione accanto al monastero e la ricostituzione dell’originaria area a verde – si potrà fare un percorso turistico che mette in comunicazione i monumenti principali del centro storico, il Monastero dei Benedettini e il Museo dell’Etna. Il nuovo museo sarà un catalizzatore culturale e turistico d’eccellenza, per far conoscere il territorio etneo, a partire dall’elemento che più lo connota, l’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa.
L’edificio San Marco ospiterà oltre al Museo dell’Etna, una galleria mostre temporanea, i laboratori dell’Accademia di Belle Arti, spazi a servizio degli studenti e della città, uffici, oltre a luoghi d’incontro culturale e di socializzazione.

Si avvia formalmente un percorso di eccezionale valenza non solo per Catania, ma anche per la Sicilia.
La scelta della Regione Siciliana di dedicare all’Etna patrimonio dell’Unesco, un museo in questa citta’ e’ una grande occasione di crescita culturale e sociale che si aggiunge al Museo dello Sbarco e a quello del Cinema“. Lo ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese che insieme con il presidente della regione Siciliana Nello Musumeci ha partecipato, oggi a Catania, alla presentazione del Museo dell’Etna.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.