Condividi

Nasce il nuovo museo dell’Etna, Musumeci: “Infrastruttura più importante degli ultimi 20 anni”

lunedì 28 Giugno 2021

La riqualificazione dell’intera area ex ospedale Vittorio Emanuele di Catania, con la creazione di un Polo culturale e museale nel complesso San Marco, primo nucleo ottocentesco dell’ospedale, come occasione per lo sviluppo del capoluogo etneo.

Oggi in conferenza stampa, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il sindaco di Catania Salvo Pogliese hanno presentato il progetto del nuovo Museo dell’Etna che sarà ospitato nell’ex struttura ospedaliera nel centro storico della città. Il governo regionale ha investito 13 milioni di euro per la realizzazione del Museo. La fase progettuale sarà completata entro la fine di luglio per poi ottenere il progetto esecutivo, in autunno. L’inizio dei lavori è previsto nella prossima primavera.

Con la futura riorganizzazione dell’area – operazione urbanistica parallela alla realizzazione del museo, che prevede la demolizione degli edifici incongrui di recente realizzazione accanto al monastero e la ricostituzione dell’originaria area a verde – si potrà fare un percorso turistico che mette in comunicazione i monumenti principali del centro storico, il Monastero dei Benedettini e il Museo dell’Etna. Il nuovo museo sarà un catalizzatore culturale e turistico d’eccellenza, per far conoscere il territorio etneo, a partire dall’elemento che più lo connota, l’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa.
L’edificio San Marco ospiterà oltre al Museo dell’Etna, una galleria mostre temporanea, i laboratori dell’Accademia di Belle Arti, spazi a servizio degli studenti e della città, uffici, oltre a luoghi d’incontro culturale e di socializzazione.

Si avvia formalmente un percorso di eccezionale valenza non solo per Catania, ma anche per la Sicilia.
La scelta della Regione Siciliana di dedicare all’Etna patrimonio dell’Unesco, un museo in questa citta’ e’ una grande occasione di crescita culturale e sociale che si aggiunge al Museo dello Sbarco e a quello del Cinema“. Lo ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese che insieme con il presidente della regione Siciliana Nello Musumeci ha partecipato, oggi a Catania, alla presentazione del Museo dell’Etna.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, parla il Prefetto Cucinotta: “Tuteleremo fondi Pnrr da infiltrazioni mafiose. E’ un problema nostro” CLICCA PER IL VIDEO

Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta intervistata a margine dell’iniziativa “Giornata della Trasparenza”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha fatto il punto sugli strumenti a disposizione della Giustizia per evitare il rischio di infiltrazioni mafiose sui fondi Pnrr e sulle grandi opere pubbliche

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.