Condividi
L'evento

Nations Award 2024: celebrazione della bellezza tra Taormina e Venezia

sabato 7 Settembre 2024

Il Nations Award 2024, il prestigioso Premio Cinematografico delle Nazioni, ha rinnovato il suo legame tra Taormina e Venezia, portando al centro dell’attenzione la bellezza in tutte le sue forme. L’evento, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Sicilia, con il supporto del Parco Valle dei Templi di Agrigento e del Messina Tourism Bureau, si è concluso con grande successo il 5 settembre negli eleganti saloni dell’Hotel Ca’ Sagredo a Venezia, in concomitanza con la chiusura della Mostra del Cinema.

Organizzato da Michel Curatolo, il Nations Award ha proposto un assaggio della Sicilia nella Laguna, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale e artistico italiano a livello internazionale. Dopo l’edizione annuale che si svolge nella splendida cornice di Taormina, l’evento veneziano ha celebrato il connubio tra cultura, arte e territorio, esaltando la bellezza come motore di sviluppo economico e culturale.

Per Michel Curatolo, il 2024 segna un anno particolarmente significativo: recentemente, a Shanghai, è stato premiato per i suoi 25 anni di carriera nell’organizzazione di grandi eventi culturali di respiro mondiale. Il cuore della serata veneziana è stato il dibattito intitolato “L’economia della bellezza. Promuovere lo sviluppo attraverso la valorizzazione culturale”, moderato da Davide Scalzotto, capo redattore de Il Gazzettino. A seguire, è stato proiettato il suggestivo cortometraggio Pindaro, incentrato su Agrigento, offrendo una prospettiva artistica della Sicilia e del suo patrimonio culturale.

Tra i partecipanti al dibattito, spiccavano figure di spicco come Simone Venturini, Assessore al Turismo del Comune di Venezia, Michele Tamma, Direttore del CISET presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Gaetano Majolino, Presidente del Centro per lo sviluppo del turismo culturale in Sicilia, oltre allo stesso Michel Curatolo.

L’edizione 2024 del Nations Award ha visto premiate diverse eccellenze italiane nei settori artistici e culturali. Tra loro il cantante Gianmarco Carroccia, l’attrice Noemi Brando, il mosaicista Emanuele Sari, l’attrice Sara Lazzaro, l’atleta e dirigente sportiva Lara Magoni, e il produttore cinematografico Gianluca Curti.

Con questa edizione, il Nations Award si conferma un evento di grande prestigio, capace di unire il meglio dell’arte e della cultura, da Taormina a Venezia, attraverso un filo conduttore che esalta la bellezza come fonte di ispirazione e di sviluppo per l’intero Paese.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.