“Stiamo lavorando alacremente. Mancano 48 ore e stiamo limando gli ultimi dettagli“. Ha esordito Michel Curatolo, presidente di EvenTao, in attesa che il 7 luglio i riflettori si accendano sulla 17esima edizione del Nations Award, il Premio Cinematografico delle Nazioni.
Il grande evento sarà diviso in due serate e vedrà sfilare a Taormina personaggi di assoluto prestigio, in linea con le edizioni del passato. “Verranno consegnati agli artisti i premi alla carriere. Tutti – ha aggiunto l’organizzatore della manifestazione Curatolo – vengono e sono motivati per testimoniare la causa della sostenibilità ambientale“. Il Nations Award, infatti, oltre ad essere una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale, è caratterizzato da un tema sempre più attuale: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.
Anche quest’anno, infatti, sarà dato ampio spazio a tutte le tematiche ambientali. “Faremo una serie di incontri. All’Nh Hotel di Taormina si svolgerà un ciclo di convegni, il Thinkingreen, dove esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e personaggi dello spettacolo dibatteranno su sostenibilità e impegno green“. Tra i presenti spicca Daniel Libeskind. “E’ uno dei più grandi architetti al mondo e terrà una lectio magistralis in cui verranno illustrate strutture progettate da lui in maniera ecosostenibile“. Considerato tra i più importanti esponenti dello stile decostruttivista, Libeskind si è aggiudicato nel 2002 il concorso per la ricostruzione del World Trade Center di New York. Suo il progetto del Centro Direzionale Ponte sullo Stretto di Villa San Giovanni.
L’evento vedrà la presenza di altissimi profili come F.Murray Abraham, premio Oscar e Golden Globe per il ruolo in Amadeus di Miloš Forman, ma anche esponenti del cinema italiano come Raoul Bova e Kasia Smutniak, oltre al noto produttore Domenico Procacci fondatore di Fandango. Spazio anche alla fiction internazionale con gli attori Kerem Alisik e Hilal Haltinbilek, protagonisti della serie tv “Terra Amara”. Momento clou della manifestazione la serata di gala al teatro greco in programma domenica 9 luglio alle 21.30. A condurre anche quest’anno l’attrice Barbara Tabita e il giornalista e direttore di Hot Corn Andrea Morandi. Piccolo spazio anche per la comicità d’autore con Roberto Lipari e Sasà Salvaggio. I due attori e presentatori, volti noti di Striscia la Notizia, riceveranno il premio per la loro sensibilità dimostrata nel veicolare messaggi a favore dell’ambiente senza rinunciare alla loro ironia. Entrambi interpreti della sicilianità, in Italia e nel mondo, faranno divertire il pubblico durante la serata di gala. Madrina del Nations Award, sarà Gaia Girace, volto noto del cinema e della televisione italiana, che ha iniziato la sua carriera giovanissima interpretando il ruolo di Lila Cerullo nelle prime tre stagioni della fortunata serie tv “L’amica geniale“.