Condividi

Parco archeologico di Naxos Taormina, nessuna riapertura il 18 maggio: “Bisogna attendere ancora”

sabato 16 Maggio 2020
Teatro Antico Taormina

Dalla riapertura dei cantieri, il 4 maggio, le attività destinate alla programmazione e organizzazione di tutti i protocolli di sicurezza, così come da disposizioni del Governo nazionale, dei siti culturali nello Stivale hanno dovuto fare i conti, anche, con criticità di ordine pratico che faranno slittare di qualche giorno, oltre il 18 maggio, l’inizio della loro fruizione.

Come abbiamo già detto qui ai nastri di partenza di questo tanto atteso nuovo inizio di fruizione dei luoghi che “nutrono l’anima“, in Sicilia sarebbero stati solamente tre, dei 18 parchi archeologici, quelli “pronti al via“; facendo riferimento all’ultima comunicazione ufficiale del Parco Archeologico Naxos Taormina saranno ancora meno.

Come dice la nota ufficiale “bisognerà attendere qualche altro giorno per tornare a godere della bellezza dell’arte e del paesaggio nei siti del Parco Archeologico Naxos Taormina“.

Questo ritardo, nella fattispecie, è frutto di difficoltà oggettive con le quali i tecnici delle ditte, che dovranno verificare strutture e impianti di sicurezza, devono fare tutt’oggi i conti (esempi ne sono gli spostamenti tra regioni, non ancora permessi, o la disponibilità di posti nei voli nazionali per poter raggiungere l’Isola).

Prosegue la nota: “Nonostante il tempestivo avvio dei cantieri dal 4 maggio scorso in vista della riapertura dei musei, prevista dal DPCM per lunedì 18 maggio, sono ancora in corso, in collaborazione con il concessionario Aditus, lavori e adeguamenti alle misure di sicurezza contro il contagio del covid-19. Al Teatro Antico di Taormina, monumento icona della Sicilia che in tempi “no-covid” registra grandi flussi di visitatori, si lavora per l’installazione dei tornelli per l’ingresso individuale: un filtro che distanzierà i turisti evitando assembramenti nell’area della biglietteria principale di via Teatro Greco e, a seguire, nel secondo ingresso di via Bagnoli Croce; contestualmente, nello stesso ingresso, sono ripresi i lavori dell’Enel per lo spostamento della cabina, mentre su uno dei Belvedere procede il cantiere per la trasformazione dell’edificio Ex Semaforo in una spettacolare caffetteria affacciata sul mare che, secondo il nuovo cronoprogramma post-covid, sarà pronta ad agosto. A Naxos, infine, si sta installando la nuova segnaletica lungo l’Area archeologica dell’antica polis greca”.

taormina sanificazione

A tal proposito la direttrice del Parco, l’archeologa Gabriella Tigano, ha detto: “Raccogliendo le istanze della comunità di Taormina e Giardini, duramente messe alla prova dallo stop di questi mesi, e consapevoli che la riapertura dei siti monumentali rappresenta un fattore di attrazione per rimettere in moto l’economia del territorio così fortemente legata al turismo, sia pure di prossimità in questa prima fase, ci siamo attivati da subito per gli adeguamenti previsti dalle misure anti-covid. E poiché è indispensabile garantire salute e sicurezza sia ai visitatori, che alle maestranze e ai custodi del parco, chiediamo di pazientare ancora qualche giorno in vista della riapertura che, come annunciato, prevede in particolare per Taormina l’esperienza suggestiva delle visite serali e sotto le stelle”.

Secondo le previsioni, però, dalla seconda metà di maggio tutto il sistema sarà pronto; fra le novità anti-covid messe a punto a Taormina figurano l’ingresso solo con biglietto elettronico (e lettura digitale del QRcode), misurazione della temperatura corporea e visitatori muniti di DPI (dispositivi di protezione individuali), ossia guanti e mascherina propri.

Proseguono, intanto –  fanno sapere – con cadenza periodica gli interventi di sanificazione delle aree comuni, dei reperti e delle aree espositive in tutti i siti del Parco: Museo di Naxos, Teatro Antico di Taormina e Isola Bella.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Aiuti all’imprenditoria e lotta alla povertà: le proposte di Marianna Caronia in vista della Finanziaria CLICCA PER IL VIDEO

Intervistata da ilSicilia.it il capogruppo della Lega all’Ars ha svelato qualche piccola anticipazione sulle iniziative che intende condurre

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.