“Il Borgo delle Storie“, il libro nato nell’ ambito dell’ omonimo progetto, ideato da Naxoslegge, in collaborazione con il Comune di Motta Camastra, va in tour estivo.
Il progetto, nato nel 2015 da un’ idea di Fulvia Toscano, consiste nell’ offerta gratuita di residenza a scrittori e artisti, in una casa nel cuore del Borgo, di proprietà di Naxoslegge.
Dalla esperienza dei primi nove scrittori ospiti è stato realizzato il volume “Il Borgo delle Storie”, contenente una prefazione del professore Filippo Grasso, dedicata al turismo nei borghi, e nove racconti, nati dalle suggestioni che gli scrittori hanno raccolto vivendo i ritmi del paese.
Gli scrittori coinvolti sono : Licia Cardillo, Giorgio d’ Amato, Marinella Fiume, Daniela Gambino, Biagio Guerrera, Clelia Lombardo, Mary Mattana, Cristina Marra, Lina Maria Ugolini.
La curatela è di Fulvia Toscano.
Adesso il volume va in tour estivo, ospite di diversi borghi: il 5 a Ferla, nell’ambito di Lithos, la rassegna ideata e diretta da Carlo Muratori; giorno 8 agosto a Brucoli nelle Terrazze organizzate dalla Associazione Sulidarte; il 21 a Savoca, nell’ ambito di Itinera, organizzato dal Comune; il 22 ritorna a Motta Camastra nel cartellone organizzato dal Comune.
A settembre, il 16 per Naxoslegge 2017, il “Borgo delle Storie” farà tappa a Sant Alessio da dove sarà anche lanciato il progetto itinerante del Festival dei borghi ionici.
In autunno, poi, il progetto e il libro avranno lo splendido palcoscenico del Sabirfest di Messina, con cui, da sempre, Naxoslegge ha rapporti di virtuosa sinergia.
Come afferma Fulvia Toscano, ideatrice del progetto, “Il Borgo delle Storie è un’ idea che, nata a Motta Camastra, dove continua felicemente (per ora abbiamo in residenza Rosario Palazzolo) è, tuttavia, destinato ad essere esportato. Ci sono, infatti, già, diverse richieste di realizzare questa idea in altri borghi. Questo rientra pienamente nello spirito di condivisione che, da sempre, connota naxoslegge, come evento diffuso e condiviso“.
Appuntamento a presto presto, dunque, in altri borghi e altre storie, per vivere e raccontare l’anima più autentica dei luoghi.