“Io sono uno dei primi abbonati dell’Atm, sin da quando non si chiamava neanche così. Da ragazzino abitavo a Galati e prendevo il numero 9 ogni giorno per andare a scuola allo Jaci. La fermata era davanti al bar e uno di noi faceva la vedetta e ci avvisava all’arrivo del bus. La sera lo prendevo per andare al cinema Garden. L’autobus non è solo un mezzo di trasporto, è un modo per stare insieme. Lì nascono i primi amori, io aspettavo la fermata di Pistunina per vedere salire la ragazza che mi piaceva…..” L’Atm non poteva scegliere testimonial migliore di Nino Frassica, e non soltanto perché è un artista famoso legatissimo a Messina al punto di renderla nota ad ogni occasione, ma anche perché l’attore non ha la patente. E con le sue battute e la sua ironia saprà mandare a giusta destinazione i messaggi a favore di una mobilità sostenibile. “E poi hanno anche un bel look”, aggiunge l’attore messinese.
Sarà quindi Nino Frassica il “Brand ambassador” scelto da Atm per le campagne social dei prossimi mesi, come annunciato in conferenza stampa oggi dal presidente dell’Atm Giuseppe Campagna, dal sindaco Federico Basile, dal vicesindaco Salvatore Mondello e dai componenti del Cda, Carla Grillo e Salvatore Ingegneri. Nino Frassica sarà il nuovo “compagno di viaggio” degli utenti dell’azienda dei trasporti di Messina.
“Quante storie si potrebbero raccontare, mi ringraziate per avere prestato il mio volto ma sono io a ringraziare voi perché quello di salire su un bus dell’Atm con la divisa è sempre stato un mio sogno- ha raccontato Frassica- Ricordo ancora mio zio che era autista e spesso mi faceva salire a bordo per farmi fare un giro e poi mi lasciava nei pressi di casa. Per me è un grande onore rappresentare questa azienda che è decisamente cambiata, vedo tantissimi autobus in giro, tutti moderni, so che sono anche tutti cardioprotetti. E che volete di più. Insomma, prendete i mezzi ATM e soprattutto abbonatevi a MoveMe perché costa praticamente niente ed è una grande comodità”.
MoveMe è la campagna abbonamenti che sta raggiungendo numeri record grazie alle risorse che l’amministrazione comunale ha individuato attraverso il direttore generale Salvo Puccio: “stiamo pensando di prorogarla”. Una campagna da record perché a prezzi più che agevolati: l’abbonamento di un anno per tutti i bus e tram a soli 20 euro, l’abbonamento integrato di un anno parcheggi d’interscambio più bus e tram 100 euro. Se inizialmente il tetto massimo di abbonamenti per MoveMe era fissato a 11 mila e in meno di due settimane si sta già raggiungendo è probabile che si cercheranno risorse per aumentare il numero disponibile.
“La scelta di Nino Frassica come ambasciatore di ATM per le campagne Social non è affatto casuale- ha commentato Giuseppe Campagna presidente Atm- Per noi è motivo di grande orgoglio averlo al nostro fianco per la comunicazione Social, lo abbiamo cercato oggi e non qualche anno fa, perché prima abbiamo voluto dimostrare alla città di essere in grado di dare un servizio efficiente. Nino Frassica è un personaggio che parla ai messinesi con il suo linguaggio allegro, spiritoso e, allo stesso tempo convincente, rappresenta un elemento trainante verso la politica di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. La nostra azienda proprio in questa direzione sta investendo molte risorse. Lui per noi rappresenta il testimonial della svolta di ATM, già iniziata da qualche anno, e che oggi si proietta – grazie agli ulteriori investimenti voluti dalla nostra amministrazione -, verso una dimensione europea. Ringrazio il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello per averci messo nelle condizioni di poter operare al meglio e offrire un servizio efficiente”.
E’ stato proprio il sindaco Basile ha ricordare quanta strada è stata fatta in questi anni: “Basti pensare che all’insediamento della giunta De Luca la flotta era composta da bus vecchi, numericamente esigua, circa 22. Entro un anno e mezzo la flotta disponibile sarà di 230 autobus, già ad ottobre arriveranno altri 80 bus elettrici. Aggiungo che grazie alle selezioni adesso ci sono tantissimi giovani autisti. In tema di mobilità urbana i progressi sono tangibili attraverso un lavoro di programmazione, impegno e investimenti. Oggi non è più attuale il concetto di ‘prendo la macchina per fare prima’ e di questo ne siamo assolutamente fieri”.
Al vicesindaco Mondello, assessore ai trasporti e alla mobilità, o come ironizza lui “assessore ai problemi” è toccata la parte più programmatica degli interventi. “La strategia, avviata dall’Amministrazione De Luca e proseguita con il sindaco Basile, è stata pluriennale e lungimirante attraverso il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il Piano dei parcheggi per un trasporto pubblico locale sempre più efficiente e moderno. E’ un percorso che non finisce oggi, ma proseguirà fino al 2027. Si è partiti con una flotta vetusta e un rinnovamento totale con personale giovane e motivato“.
Da settembre al via la campagna social e non solo, con eventi ed iniziative che saranno annunciate di volta in volta e con molte sorprese ancora da svelare.