Dalla finanziaria approvata all’Assemblea Regionale Siciliana arrivano finalmente buone notizie per la categoria dei Noleggiatori di Autobus Turistici e Anat esprime soddisfazione per quello che viene definito “uno spiraglio di luce” dal presidente Antonio Russo, in una crisi epocale che, comunque, continua e ormai da un anno paralizza un settore strategico della filiera produttiva siciliana, con tanti addetti ai lavori che lottano per resistere e poter ripartire.
“Nelle scorse ore – spiega il presidente di Anat, Antonio Russo – è stato approvato l’articolo 110 della finanziaria della Regione Sicilia 2021, che prevede un contributo a fondo perduto di 7 milioni di Euro per le imprese esercenti attività di noleggio auto ed autobus con conducente”.
La norma prevede l’impegno per la categoria: “Al fine di assicurare adeguato sostegno in favore delle imprese del settore del noleggio con conducente mediante auto ed autobus non soggetti ad obbligo di linea, di cui alla legge 11 agosto 2003, n.218, in considerazione degli effetti economici della crisi da Covid19. La relativa spesa è determinata in 7 mila migliaia di euro a valere sulle risorse del Poc 2014-2020“.
“La nostra associazione ha lavorato costantemente con le forze politiche della Regione Sicilia e con le altre associazioni di categoria, promuovendo incontri e tavoli tecnici, per rappresentare un comparto in profonda crisi economica, dovuta alla pandemia da Covid 19. I risultati sono giunti e corre l’obbligo di ringraziare la Politica Siciliana che mettendo da parte i colori e le faziosità tra i diversi partiti, coralmente ha compreso le difficoltà di 5.000 aziende e di 8.000 addetti che rischiavano il completo tracollo. Il nostro comparto risulta fermo al palo da ben 13 mesi e senza il necessario ristoro da parte dei Governi Regionale e Nazionale sarebbe già morto. Oggi uno spiraglio di luce si apre davanti a noi e nella speranza che la campagna vaccinale porti la possibilità di riprendere pian piano a viaggiare aspettiamo fiduciosi i prossimi eventi per una ripartenza del comparto. Siamo onorati di comunicare il grande impegno dell’on. Anthony Barbagallo che ha perorato la nostra causa, già dal primo incontro avuto nel mese di dicembre 2020, inserendo in finanziaria il contributo per il settore Ncc auto e bus”.
“Personalmente ci tengo a ringraziare l’on. Riccardo Savona Presidente della commissione bilancio e l’on. Gianfranco Miccichè, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, per aver mantenuto le promesse fatte ed aver permesso il voto favorevole in aula facendo approvare l’articolo 110. Voglio segnalare inoltre come il lavoro fatto dall’assessorato ai trasporti, nella persona dell’on. Marco Falcone e del dott. Giuseppe Li Volti, ed il dipartimento trasporti nella persona del dott. Fulvio Bellomo ha permesso il dialogo con le associazioni e questo lavoro di squadra ha prodotto gli effetti desiderati. Ancora tante battaglie ci aspettano, ma sicuramente la sinergia tra le associazioni di categoria e la politica consentirà che questo comparto motore del turismo, sopravviva e torni a splendere come a vecchi tempi”.