Condividi
La dichiarazione

Nomina direttori generali nella sanità siciliana. Ciancitto (FdI): “Bisogna puntare su preparazione e merito”

giovedì 31 Agosto 2023
Francesco Ciancitto

Il tempo stringe e per la sanità siciliana occorre fare presto per arrivare alla nomina dei nuovi direttori generali, da mettere alla guida delle diverse aziende ospedaliere dell’isola.

Una scelta importante che deve essere ben ponderata visto il ruolo strategico da attribuire. Sull’argomento interviene il deputato nazionale e componente della commissione Sanità della Camera dei deputati, Francesco Ciancitto che evidenzia: “La scelta dei nuovi direttori generali della sanità è un passaggio tra i più importanti e delicati di questa nuova legislatura. Si tratta di nomine di alta amministrazione, quindi discrezionali, ma non per questo disancorate da criteri di merito. Bene ha fatto il presidente della Regione a chiedere un report sullo smaltimento delle liste d’attesa, come parametro di valutazione dei direttori. Per noi di FdI, sarà importante conoscere anche alcuni profili di effettiva capacità manageriale dei commissari (già direttori generali), oggi in carica. A cominciare dalla capacità di spesa, in riferimento: alla percentuale di utilizzazione delle risorse per investimenti assegnate, alla percentuale di occupazione delle piante organiche con concorsi a tempo indeterminato, alla velocità di pagamento dei fornitori. Sarebbe impossibile, infatti, sostenere una proposta di nomina di un manager che non ha speso risorse per l’acquisto di strumentazione tecnologica, per migliorare l’edilizia sanitaria, per assumere personale a tempo indeterminato. Poiché si tratta di dati pubblici – conclude il deputato Ciancitto -, siamo certi che l’assessore della Salute vorrà condividerli con le forze politiche e con l’opinione pubblica. Solo chi ha dato sicurezza nella capacità manageriale dovrà essere di nuovo impegnato, altrimenti si metteranno a rischio tutto gli investimenti del Pnrr e non possiamo permettercelo“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.