Condividi
il fatto

“Non fu voto di scambio politico-mafioso”: prescritta la condanna per sindaco di Alimena (PA)

martedì 25 Aprile 2023
foto Facebook

La seconda sezione della corte d’appello di Palermo, presidente Dario Gallo e giudice relatore Marcella Ferrara, ha escluso nei confronti di Pino Scrivano, sindaco di Alimena, il reato di voto di scambio politico mafioso (articolo 416 ter cp).

Scrivano era sotto processo dal maggio 2013, gli era stato contestato il pagamento di 2.000 euro a soggetti di Bagheria che si erano occupati dell’affissione dei manifesti, dell’affitto di un locale adibito a comitato elettorale e dell’organizzazione di un rinfresco. I carabinieri avevano segnalato i soggetti che avevano ricevuto il denaro come esponenti della famiglia mafiosa di Bagheria. Da qui l’accusa di voto di scambio politico-mafioso.

“Il giudice ha ritenuto che il fatto contestato era insussistente e poteva astrattamente essere configurato come corruzione elettorale – dice l’avvocato Vincenzo Lo Re, difensore di Scrivano – ma ha ritenuto lo stesso prescritto da epoca antecedente alla sentenza di primo grado, revocando le statuizioni di condanna in favore dei comuni e delle associazioni costituite parte civile”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.