Condividi

Norman Zarcone, al circolo Trinacria di Palermo una serata per ricordarlo

venerdì 28 Agosto 2020
Norman Zarcone
Norman Zarcone

Norman Zarcone, a quasi dieci anni dalla morte (la data della ricorrenza sarà il prossimo 13 settembre e sarà commemorata dal Comune di Palermo), verrà ricordato con una manifestazione di carattere culturale e musicale.

Il 29 agosto, sabato, il dottorando suicida in opposizione alle baronie universitarie rivivrà, a pochi giorni dalla data della sua protesta infocata, al Circolo nautico SSD Palermo Sport (Trinacria), presso il quale egli lavorava come bagnino d’estate, dove ancora oggi la gente lo ricorda con i libri di filosofia in mano durante le pause, prima di tornare a casa, cenare e rimettersi a studiare.

Così lo ricorda anche Giovanni Liguri, amico-collega di Norman al Trinacria e presidente dell’Associazione culturale che porta il suo nome. Norman coniugava studio e lavoro, con l’umiltà dei forti e l’ etica del lavoro ( sono parole di Norman) da apprendere come bagaglio di vita. La manifestazione avrà per titolo: “A Norman, Ci vuole un caos dentro di sé per generare una stella danzante” (sentenza presa in prestito da Friedrich Nietzsche).

Ingresso gratuito

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.