GUARDA LE FOTO IN ALTO
Continua il lavoro di manutenzione e potenziamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, della pulizia di strade, marciapiedi e scuole della Città di Noto voluto dal Vicesindaco, Salvo Veneziano, e dal Sindaco, Corrado Figura.
A renderlo noto è proprio il Sindaco Figura che annuncia:
“La nostra Amministrazione Comunale punta ad incrementare la raccolta differenziata e la pulizia del territorio con interventi precisi, incisivi e meticolosi. Grazie al lavoro incessante avviato con il Vicesindaco della città Salvo Veneziano, titolare della rubrica Igiene, in sinergia con le associazioni e le istituzioni scolastiche, nei nostri primi 60 giorni di Amministrazione abbiamo dato priorità, come promesso in campagna elettorale, alla realizzazione di interventi sul nostro vasto territorio per il contrasto all’illegalità ed al degrado urbano, assicurando il massimo impegno e recuperando dai bordi stradali, grazie alla società e a tutti gli operatori ecologici della Roma Costruzioni s.r.l., centinaia di pezzi di plastica e rifiuti di ogni genere.
Il nostro piano di interventi ha previsto la pulizia ed il diserbo di monumenti, scuole, marciapiedi e contrade.
Abbiamo proposto, inoltre, con delibera di Giunta n. 223 del 13/12/2021, di premiare i cittadini più virtuosi, applicando degli sconti sulla bolletta dei rifiuti, sulla base delle quantità di rifiuti differenziati conferiti“.
“I titolari di utenze domestiche che conferiscono i rifiuti al Centro Comunale di Raccolta in maniera differenziata, hanno diritto a una riduzione del tributo per l’abitazione di residenza. Carta e cartone, plastica e alluminio avranno un coefficiente ponderale di 1,0; mentre il vetro avrà un coefficiente ponderale di 0,3.
Lavastoviglie e frigoriferi, arredi (di medie e grandi dimensioni) e materassi avranno un valore di ponderazione di 4 chilogrammi a pezzo; mentre computer e stampanti avranno un valore di ponderazione di 2 chilogrammi a pezzo. In tal modo la quantità totale di rifiuto riciclato, calcolata su base annua, è ottenuta moltiplicando la quantità di rifiuto differenziato conferito per i coefficienti di ponderazione indicati e sommando le quantità ponderate ottenute con lo sconto del 20% e 40%.
Per incentivare la raccolta differenziata e la premialita’ per i cittadini virtuosi con ordinanza sindacale n. 366/S del 14/12/2021 sono stati modificati gli orari di apertura e chiusura del CCR: dal lunedì alla domenica dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30” conclude il Sindaco.