Condividi

Notte Bianca al planetario dedicata a Giordano Bruno

venerdì 28 Aprile 2017
Sabato 29 Aprile dalle 18 alle 24 secondo appuntamento con la Notte Bianca delle Scienze a Villa Filippina (Piazza San Francesco di Paola, 18). Dopo il successo ottenuto per l’evento su Galileo Galilei, il Planetario di Villa Filippina e la Extroart, presentano la Notte Bianca dedicata al famoso e controverso monaco domenicano, Filippo Bruno meglio conosciuto come Giordano Bruno il nolano.

Filosofo e scrittore, grande sostenitore dell’Ilozoismo con le sue teorie, che ruotavano attorno a un’unica idea: l’infinito, inteso come l’universo infinito, effetto di un Dio infinito, fatto d’infiniti mondi, da amare infinitamente. Per queste argomentazioni e per le sue convinzioni, fu giudicato eretico e condannato al rogo dall’Inquisizione della Chiesa Cattolica. Il 17 febbraio del 1600, a Roma, fu arso vivo a Campo de’ Fiori consegnandolo alla storia come martire del libero pensiero.

Il programma prevede, alle ore 18 una Lectio Magistralis tenuta da Aurelio Pes, con una prefazione di Ludovico Gippetto a seguire uno spettacolo con le proiezioni in 3D all’interno della cupola del Planetario, diretto da Marcello Barrale, che guiderà gli spettatori in un viaggio fantastico lungo un percorso dedicato anche agli EsoPianeti.

Giordano Bruno, aveva intuito e scritto, che l’universo infinito, conteneva milioni di altri pianeti, che a loro volta facevano parte di altre stelle con possibili altre Terre sparse in tutto l’universo; pura follia per quell’epoca, ma una visione già contemporanea e aperta che oggi trova riscontro nella reale esistenza di mondi e terre attorno ad altre migliaia di stelle, già presenti solo in una piccola porzione della nostra galassia.

Il Planetario di Villa Filippina, ha pensato anche ai più piccoli, a partire dalle ore 18,00 potranno seguire un percorso dedicato, con una breve introduzione agli EsoPianeti e partecipare ad un laboratorio, dove coloreranno delle grandi sfere di oltre un metro di diametro, realizzate in cartapesta appositamente per l’evento, per stimolare, i ”piccoli astronomi” ad immaginare nuove terre e possibili nuovi mondi che ospitano la vita.

Per tutta la notte si alterneranno i percorsi all’interno del Museo della Scienza e della Terra con spettacoli 3D di circa 30 minuti (che si ripeteranno ogni ora) sugli EsoPianeti ed un viaggio virtuale alla conoscenza dei nuovi pianeti da poco scoperti, con splendide animazioni e ricostruzioni ipotetiche.

Saranno osservate, le costellazioni dove si trovano i pianeti più simili alla nostra Terra fino ad arrivare nell’emisfero Sud per osservare Proxima centauri e il suo pianeta terrestre.

Nell’area esterna, il cielo d’Aprile, presenterà una splendida falce di Luna al tramonto, che grazie alle diverse postazioni montate con dei potenti telescopi, sarà possibile traguardare il nostro satellite ed anche sul pianeta Giove che ancora per alcuni giorni si troverà nel suo periodo di massima osservabilità. Grazie a dei supporti dedicati, sarà possibilità fotografare i corpi celesti con l’uso di camere reflex o semplicemente con il proprio Smartphone. Grazie alla collaborazione con Astroshop sarà possibile provare il visore di realtà aumentata Universe 2GO, che con una App scaricabile gratuitamente sul proprio Smartphone, mostrerà tutti i segreti della volta celeste.

Il laboratorio didattico per bambini e gli spettacoli al Planetario sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria chiamando 328 3669549 / 347 5374646 (o inviando sms al 3397152542) planetariopalermo@gmail.com

Turni al Planetario

Ore 19:00/ore 20:00/ore 21:00/22:00 (si consiglia la prenotazione)

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.