Condividi
L'emergenza

Notte di fuoco alle porte di Palermo, bruciano le colline di Poggio San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 9 Settembre 2024

E’ stata una lunga notte quella vissuta dai vigili del fuoco, dagli uomini della protezione civile e dai volontari che hanno lavorato per spegnere l’ennesima serie di incendi che ha attanagliato la provincia di Palermo. Dopo i roghi occorsi a Marineo e a Cefalù nella giornata di domenica, durante la notte si è sviluppata una lingua di fuoco di grosse proporzioni a Poggio San Francesco, in un’area verde compresa fra i comuni di Monreale ed Altofonte.

La situazione ad Altofonte

Incendio a Poggio San Francesco, Altofonte, Palermo

Le fiamme sono state purtroppo favorite dalle alte temperature e dalle forti raffiche di vento che hanno soffiato questa notte sul capoluogo siciliano. Fatto per il quale si è sviluppata una grossa lingua di fuoco lunga circa tre chilometri che, secondo quanto riportato dal sindaco di Altofonte Angela De Luca “ha lambito le case e l’attiguo scorrimento veloce“. Le squadre da terra hanno lavorato alacremente per frenare l’incidere dell’incendio, per fortuna riuscendoci intorno alle 4 del mattino, complice anche l’arrivo della tanto agognata pioggia.

Aumentano i casi di incendi fra Palermo e provincia

Incendio a Poggio San Francesco, Altofonte, Palermo 2 Al di là del pronto intervento di mezzi di soccorso e volontari, nelle ultime settimane si è registrato un aumento degli incendi in tutto il territorio isolano. Segno che l’azione criminale dei piromani non si è arrestata, nemmeno di fronte ad un’estate che non ha fatto registrare picchi termini negativi come avvenuto nel 2023. Anno nel quale le fiamme hanno lasciato dietro di loro una scia di terrore e, purtroppo, di morte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.